Fabuland

Come curare la tuba beante?

« Older   Newer »
  Share  
Ariel1981
view post Posted on 27/8/2015, 09:43




Grazie Miciogatta per i tuoi preziosi consigli! Io devo dire che fortunatamente fino adesso non ho mai preso otiti.. Non ho nemmeno acufeni. E' possibile comunque pur soffrendo di t.b non avere questi disturbi?!!! Il mio unico disturbo è il tappamento continuo e l'autofonia accompagnata da rumori tipo croc crac come di catarro che si muove e per compensare faccio questa manovra di "sniffing"(inspiro dal naso chiudo narici e bocca). Mi chiedevo se in genere chi soffre di t.b abbia i miei stessi sintomi e rimedi in questa maniera...Diciamo che quando inspiro così forte dal naso ho un certo sollievo perchè sento la tuba chiudersi e l'orecchio stapparsi, però diciamo che il sollievo è momentaneo fino al prossimo ovattamento che può avvenire dopo alcuni secondi, o minuti...Oggi comunque ho preso appuntamento con una logopedista... Non trovo gli esercizi di cui parlate, potreste dirmi dove posso trovarli?Grazie mille....
 
Top
view post Posted on 27/8/2015, 10:20

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Vista la casistica ristretta, ma nonostante tutto varia, è difficile dire come sia di preciso la t.b. C'è chi l'ha avuta per un raffreddore (che invece a me la fa pasaare), chi per l'operazione alle adenoidi (io nonsono stata operata), chi per un trauma subacqueo (sono un gatto, non faccio immersioni), chi per problemi ortodontici (forse) o per altro...... chi lo sa!

Gli scrosci alla deglutizione (e sbadliglio) li ho da quando riesco a ricordare, sempre avuti, per me potrei averli dalla nascita, quindi sono assolutamente normali per me, quando non li sento, so che sta arrivando un'otite.... Quindi mi sono iniziati prima della t.b..

Ho acufeni in entrambe le orecchie, ma più forti a destra (l'orecchio senza tb). Di solito le otiti mi iniziano a sinistra, ma a maggio ho avuto un'otite fortissima a destra ("bollosa" l'ha definita l'otorino del pronto soccorso, mi ha dovuto aspirare il liquido) e sentivo distintamente il muco forzare nella tromba di eustachio fino al timpano (dove ce n'è ancora un po').

La manovra di sniffin l'ho provata ma non funziona con la mia tuba.

Ho avuto un miglioramento quando ho preso la mia gatta: sono leggermente allergica e i primi tempi avevo raffreddore allergico forte (e purtroppo gonfiore agli occhi) che mi chiudeva la tuba. Poi pian piano lìallergia è diminuita e sono aumentati gli attacchi di t.b. (però almeno non mi si gonfiano più gli occhi).

Ho anche avuto un miglioramento quest'estate quando, per pura golosità, ho bevuto per una settimana aranciata gassata (tipo Fanta, per intenderci, ma marca del supermercato). Non so se davvero c'entri qualcosa, ma smessa di berla, sono tornati gli attacchi.

da quanto tempo hai la t.b.?
 
Web  Top
Ariel1981
view post Posted on 27/8/2015, 11:02




Io credo di avere il problema fin da quando ero bambina, a 4 anni presi gli orecchioni con conseguente parotite meningea che mi lesionò il nervo acustico a sinistra. Feci qualche anno dopo l'intervento alle adenoidi e ricordo di aver avuto sempre il problema ma in forma molto lieve, nel senso che ogni tanto mi si tappava l'orecchio ed io con lo sniffin lo stappavo. Ricordo che passai un periodo acuto, andai dal prof. Colletti di Verona che mi diede una cura mi sembra di aerosol ed il problema mi diminuì tantissimo. Però ero molto piccola (forse 8 anni)e non ricordo quasi niente, non ho neanche più trovato ll foglio della diagnosi e ricetta medica. Tuttavia il problema è sempre stato lieve. Il disturbo vero e proprio ho iniziato ad averlo dopo il parto avvenuto con taglio cesareo, iniziai ad avere diverse influenze, malanni fino a febbraio che ebbi un fortissimo raffreddore e da lì frequentissimi ovattamenti. Un ulteriore peggioramento l'ho avuto dopo l'assunzione di questo integratori datomi dall'otorino per curare questa presunta disfunzione tubarica che invece mi aprirono ancora di più la tuba e da lì sto impazzendo perchè sento catarro nelle orecchie che si muove in continuazione che prima non avevo.
 
Top
nikkijala
view post Posted on 29/10/2015, 22:32




ciao a tutti! anchio soffro dal tubo beante. volevo chiedere se il patulend si trova in farmacia e se si puo comprarlo senza ricetta. fatemi sapere, grazie!
 
Top
view post Posted on 30/10/2015, 13:03

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Che io sappia, solo via Internet dagli USA.
 
Web  Top
Enrica2
view post Posted on 3/9/2016, 09:30




Ciao anche io ho i vostri problemi con la tuba sinistra, secondo me dipende dal catarro e dal reflusso, (ho anche ernia iatale)i tre otorinolaringoiatria che ho consultato a genova non mi hanno saputo consigliare nulla. Uno non mi ha neanche considerato. Proverò la Rinopanteina... voi parlata di andare all'estero ma dove?.
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 13:31

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Ciao Enrica1, alcuni parlano di Ginevra, se non erro. Io sono stata a Milano e poi ho sempre cercato di arrangiarmi da sola, vista la quantità di gente che chiede aiuto a me, direi che me la sto cavando :D
 
Web  Top
Law19
view post Posted on 9/12/2019, 18:24




Buonasera, questo forum è ancora attivo?
Mi hanno diagnosticato presunta tuba beante, ma quale presunta qui il rimbombo c'è e si sente. Causa compensazione dopo una breve immersione.
Tornando al topic "come curare la tuba beante?" Si è trovata una soluzione?
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 09:51

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Ciao, il forum è poco/per niente attivo perché siamo passati su un gruppo facebook, più frequentato.

www.facebook.com/groups/1187638904584050/
 
Web  Top
23 replies since 21/7/2015, 19:12   14228 views
  Share