Fabuland

Il "test" della soluzione fisiologica per capire se è tuba beante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2012, 15:09

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Ho pensato di aprire questo post e metterlo tra quelli in evidenza perché spesso parlo di questo "test".

Da precisare:
* io lo faccio da anni per chiudermi la tuba e non m'è mai successo niente di male, ma declino ogni responsabilità;
* potreste dover fare qualche tentativo prima di riuscirci: a volte ci vuole un po' di pratica;
* "soluzione" in questo caso non è sinonimo di "rimedio", ma di "diluizione";
* potrebbe dare un po' di fastidio;
* non usate acqua normale: fa un male incredibile.

Questo test l'ho messo a punto per cercare di capire se la tuba è beante o no. E' messo a punto da una non-medico, ma da una che soffre di beante dal 1990/'91 circa.

1) Mettete una fialetta di soluzione fisiologica in frigo (si compra al supermercato o in farmacia);
2) Inclinate la testa dal lato della (presunta) tuba beante e leggermente indietro;
3) Infilate l'apertura della fialetta nella narice dalla stessa parte della t.b.
4) Fate entrare qualche goccia nel naso cercando di farla entrare nella tuba (potrebbe volerci qualche tentativo);

A questo punto:
a) se sentite freddo verso l'orecchio, verso il timpano, la tua tuba è aperta;
b) se sentite freddo in gola, la tuba è chiusa (o non siete riusciti a fare entrare nella fisiologica nell'orecchio e dovete riprovare).


Se è tuba beante, potete provare a infilare nella tuba allo stesso modo qualcosa di più denso, come Rinopanteina gocce o unguento, rinostil o cose simili, anche se vi dico già che è molto più difficile. Quando ci riuscite, però, la tuba tende a star chiusa molto più a lungo (che sia perchè la fisiologica essendo molto liquida esce più facilmente, o perchè la rinopanteina "riepitelizza" la tuba, "curando" la mucosa "difettosa" non lo so.. ma fatto sta che a me funziona.)

Edited by MicioGatta - 27/7/2014, 14:26
 
Web  Top
rapshit92
view post Posted on 15/10/2013, 15:31




Potresti piuttosto fare un video di questo metodo per vedere la procedura corretta?
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 13:23

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Salve, il video non servirebbe, poichè si vedrebbe solo la testa inclinata e la fialetta nel naso! :D Tutto quel che avviane, è all'interno. Ci vuole solo un po' di pratica. La pazienza ce l'abbia già, visto che sopportiamo la tuba beante!
 
Web  Top
Alessandra78
view post Posted on 6/10/2014, 21:09




Aiuto... non so dove devo scrivere per avere una risposta.... ciaooooCiao mi chiamo Alessandra e non sono espertissima di forum infatti credo di aver già sbagliato; comunque la mia storia e' un po' lunga cerco di accorciare ( a dir la verità l'anno scorso mi ero già sentita via mail con la 'guru' di tuba beante)!!!! L'anno scorso appunto avevo forte raffreddore e soffiando il naso ho sentito orecchio sinistro tapparsi o aprirsi ( non l' ho ancora capito) ma parlando sentivo mia voce fastidiosissima in orecchio con ronzio, fatto cure cortisone per bocca, aereosol e più insufflazioni e inalazioni e la cosa si è risolta anche se la tuba a sx non lavora più bene come prima, cioè mangiando, bevendo si tappa ( secondo me si chiude proprio non è beante).... Il problema e' che quest'anno ad agosto mi si tappa il dx per raffreddore con catarro in orecchio, curo e guarisce e poi dopo pochi giorni dal fine del cura mi si tappa di nuovo con catarro in orecchio, timpanogramma piatto curo e timpanogramma diventa negativo.... Ora ho orecchio destro che a volte si tappa, a volte anche con narice dx tappata, e questo può capitare mangiando, andando in macchina, alzandomi dal letto o anche solo parlando..... Sto molto attenta a soffiare il naso perché a volte succede che mi si stappa orecchio e sento qualcosa che si muove tra naso e orecchio respirando e sento mia voce con rimbombo o eco impressionante in quel orecchio come da tuba beante..... La mia domanda e': a parte quando soffio il naso come faccio a capire se è tuba beante la sensazione di orecchio tappato che ho, e posso aggiungere che quando lo sento tappato mi sento anche il timpano in tensione proprio da pressione negativa nell'orecchio..... Posso aggiungere che di notte sento il silenzio ma a volte se mi giro su un fianco o semi alzo e poi torno a letto l'orecchio comincia a suonare e dopo un po' si calma..... Son sincera: ho paura a far la prova della fisiologia..... Aspetto con anzi tua risposta ti ringrazio Ale
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 07:40

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Ciao Ale,

potresti avere una t.b. tipo la mia, che va e viene. E' una cosa con cui (con molta pazienza) si imparara a convivere. Per sapere se è tuba beante, o trovi un otorino che la conosce, oppure provi il test della fisiologica..... o aspetti 10 anni come me prima di avere una diagnosi. Il test qui descritto è praticamente innocuo e indolore. c'è un po' di fastidio, ma moooooooltoooooooo meno di quel che dà la t.b. stessa. Fai conto che quando io ho un attacco di t.b., la fisiologica la metto fin quando non svanisce, quindi nonc'è nulla di cui preoccuparsi (secondo me).

Ci vuoleun po' di pratica, più che altro. E in caso fosse solo catarro nelle trombe, lafisiologica aiuta a pulire. Se vuoi, prima di tenere questa pratica puoi provare con i fumenti, sbadigliando mentre li fai in modo da far entrare i vapori delle trombe: in questo modo, se è catarro si scioglie ed esce, se è beanza, il vapore aiuta a bagnare la parete della tromba (cose che faresti anche con la fisiologica).

Se scopri che è tuba beante, una volta che sei esperta a mettere la fisiologica, puoi priovare con la rinopanteina che aiuta a riepitelizzare le mucose.

L'altro tuo post lo cancello perché è nel posto sbagliato ;)
 
Web  Top
Alessandra78
view post Posted on 7/10/2014, 08:46




Grazie infinite per avermi risposto e grazie per esserti preoccupata di creare questo forum con dettagli così minuziosi.... Ti volevo chiedere ancora: la tb da naso tappato? Ora mi fanno curare con spray cortisonici e lavaggi nasali ma ho letto che gli spray cortisonici possono indurre la tuba a diventare beante?Altra domanda, mettiamo che io non abbia la tb, se uso gli spray cortisonici potrei far diventare la mia tuba beante per sempre? Quando ho l'orecchio tappato non ho comunque quel senso di autofonia fastidioso di cui parlate, quindi potrebbe non essere tb? Quando ho l'orecchio tappato sento il timpano in tensione e mi sembra quasi che se qualcuno mi bucasse con un aghetto il timpano questo si gonfierebbe è starei meglio, mi vien quindi quasi da pensare ad una tuba chiusa più che aperta...???
Che confusione, ora non so nemmeno io se iniziare la cura ORL o no perché non vorrei essere la causa di una tuba beante! Scusami per le mille domande ma quando parli con qualcuno di tuba beante ti guardano come fossi un'aliena.... Ciao Ale
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 20:34

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Ciao Alessandra,

non so se una cura cortisonica possa far venire la t.b.. Per quanto mi riguarda io ho la t.b. e con quelle cure me la peggiora, ma non credo (anche se non potrei giurarci) che se la tua non è t.b. possa diventarlo. Non so se mi son spiegata.. se non è t.b. la cura dovrebbe sistemarti. Se è t.b. la cura può peggiorarla, ma poi dopo un po' torna com'è all'inizio. Importante è bere: bevi tanto, tanto, tanto, tanto. 3 litri al giorno sarebbero il minimo, meglio se riesci a berne 4, ma nel corso del giorno, non troppa acqua assieme. L'acqua fluidifica il muco, irrora le mucose, e tutto questo aiuta la troba a star bene.

Il problema della t.b., oltre al fatto che molti otorini non la conoscono (e ti dicono prue che la tuba deve stare aperta!), è che bisogna imparare a conoscere il proprio orecchio medio, il che non è facilissimo.

Una volta qualcuno ha scritto su questo forum che noi con la t.b. siamo più abili degli altri a chiudere e aprire la tuba. Non sono d'accordo, perchè se fossimo abili a chiuderla, non avremmo la beanza, ma io sono convinta di essere più consapevole dell'orecchio interno, una parte che, la maggioranza della gente, dà per scontata e non ce l'ha "presente" in ogni momento (così come noi non abbiamo magari presente altre parti del corpo!).

Personalmente la consapevolezza della mia tuba ce l'ho, sempre! (E in realtà molto più a sinistra che a destra, e la destra è quella che funziona bene, raramente dà problemi). Ad es., quando sollevo un peso so che se non faccio i movimenti giusti rischio un attacco, percepisco quando sta per arrivare un attacco, riesco a sentire, quando funziona, l'aprirsi e il chiudersi, sento quando non ho bevuto abbastanza che è "secca", posso percepirla all'interno di me. In genere, quando stiamo bene, non percepiamo il nostro corpo. Non ci facciamo caso. E' quando qualcosa iniziamo a sentirlo, a farci caso, che allora capiamo che "c'è".

E' una consapevolezza, una "propriocenzione" che si acquisisce con il passare del tempo, una sorta di allenamento forzato a capire il proprio corpo. Sono più di 20 anni che soffro di t.b. e anche se non sono ancora arrivata a una cura definitiva, riesco almeno a contenere il problema. Ma non è facile, me ne rendo conto, oggi l'ho avuto per tre ore.

Io ero piuttosto piccola quando è iniziata, Internet non era diffuso e quindi il nome "tuba beante" l'ho scoperto solo anni dopo. Fino ad allora tutti i medici dicevano che era perchè non soffiavo bene il naso (cosa che ho imparato a fare benissimo già a 4 anni, essendo io allergica) e stupidate assortite, andavano di aerosol per liberarmi le tube e la sinistra peggiorava perchè l'aerosol secca, se non fatto con anche un regolatore del muco ("Santo" Fluibron!) e di antistaminici che seccano le mucose a chiunque! Mia madre mi scaldava l'orecchio con una pezza calda e con le sue mani, con cui mi faceva anche dei massaggi straordinari e dopo la tuba beante spariva per ore e a volte giorni. Magica? Di sicuro in parte era magia, era amore, era rilassamento, era psicologia, ma anche riattivazione della circolazione con conseguente miglioramento dell'irrorazione delle mucose e quindi chiusura della tuba. Tutte queste cose le ho capite sulla mia pelle e son contenta di metterle a disposizione di altri.

Fossi in te proverei a fare la cura. Chissà che nons vanisca tutto perchè non è tuba beante.... te lo auguro! Però tienici informati, troppa gente passa di qui, poi risolve e svanisce.... e ci piacerebbe sapere com'è andata!
 
Web  Top
Alessandra78
view post Posted on 9/10/2014, 16:16




Sei speciale, si capisce da quello che scrivi e come lo scrivi.... Intanto ti ringrazio e ti farò sapere presto, spero con buone notizie... Ciao Ale
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 18:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Emilia Romagna

Status:


Ho provato...... che figata! si chiude! <che tu sappia arriva fino al timpano? o si ferma alla tuba?
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 21:23

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Qualche volta ho avuto la sensazione che arrivasse al timpano, ma non ne sono certa. Per quel che mi riguarda, io ho l'impressione che, avendo la tuba "secca", basta quel poco di acqua che la bagna per migliorare, almeno un po', la situazione.
 
Web  Top
Remmy
view post Posted on 17/11/2014, 11:21




CIao a tutti.

Direi di si': non appena la tuba termina nell'orecchio medio, si affaccia proprio sul timpano.

Ecco un'immagine:

https://s28.postimg.cc/xscyzp6m5/Orecchio.jpg
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 13:18

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Vero, però che arrivi fin lì non saprei, io la maggior patre delle volte ho la sensazione che si fermi appena dentro l'apertura della tuba che si affaccia sulla gola. Cmq la tuba ha una cetra lunga, c'è un certo spazio tra naso e timpano:

1292848252596_Original fig10
 
Web  Top
Remmy
view post Posted on 18/11/2014, 15:39




YEs corretto.
ci sono circa 3,5 cm nell'adulto, comprensivi sia della "valvola" (difettosa per chi ha la PET) che si trova nella zona LONTANA dall'orecchio medio, sia del meato sempre aperto che sfocia nell'orecchio medio subito a ridosso del timpano.

Direi che puo' tranquillamente arrivarci :-)
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 21:10

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Sì, può arrivarci, ma la tuba va leggermente verso l'alto, quindi a meno di non mettersi a testa in giù, la fisiologica non dovrebbe raggiungere il timpano facilmente. Di solito io la sento all'ingresso, appena dietro il naso e poi in gola (se ne metto troppa, in genere, scusate lo schifo, la sputo).
 
Web  Top
Remmy
view post Posted on 20/11/2014, 15:33




Non inclini di lato?

DOvrebbe essere sufficiente a compensare la pendenza.

un saluto
Remmy
 
Top
15 replies since 3/9/2012, 15:09   4408 views
  Share