Fabuland

Posts written by MicioGatta

view post Posted: 27/8/2015, 10:27 Benvenuta Ariel - Tuba Beante
L'udito va incontro a una diminuzione normale con l'età, triste ma vero....

Sì, potrebbe andarsene, se scorri un po' questo forum potrai trovare un sacco di gente arrivata qui con "ho la t.b. non ce la faccio più" che poi è scomparsa dal forum: posso solo immaginare che il problema sia svanito.

Ti chiedo un favore: se dovesse sparire anche a te (cosa che ti auguro tantissimo!), torna a dircelo e a spiegarci come sen'è andato, anche se solo per dirci "se n'è andata e non so perché"!
view post Posted: 27/8/2015, 10:20 Come curare la tuba beante? - Tuba Beante
Vista la casistica ristretta, ma nonostante tutto varia, è difficile dire come sia di preciso la t.b. C'è chi l'ha avuta per un raffreddore (che invece a me la fa pasaare), chi per l'operazione alle adenoidi (io nonsono stata operata), chi per un trauma subacqueo (sono un gatto, non faccio immersioni), chi per problemi ortodontici (forse) o per altro...... chi lo sa!

Gli scrosci alla deglutizione (e sbadliglio) li ho da quando riesco a ricordare, sempre avuti, per me potrei averli dalla nascita, quindi sono assolutamente normali per me, quando non li sento, so che sta arrivando un'otite.... Quindi mi sono iniziati prima della t.b..

Ho acufeni in entrambe le orecchie, ma più forti a destra (l'orecchio senza tb). Di solito le otiti mi iniziano a sinistra, ma a maggio ho avuto un'otite fortissima a destra ("bollosa" l'ha definita l'otorino del pronto soccorso, mi ha dovuto aspirare il liquido) e sentivo distintamente il muco forzare nella tromba di eustachio fino al timpano (dove ce n'è ancora un po').

La manovra di sniffin l'ho provata ma non funziona con la mia tuba.

Ho avuto un miglioramento quando ho preso la mia gatta: sono leggermente allergica e i primi tempi avevo raffreddore allergico forte (e purtroppo gonfiore agli occhi) che mi chiudeva la tuba. Poi pian piano lìallergia è diminuita e sono aumentati gli attacchi di t.b. (però almeno non mi si gonfiano più gli occhi).

Ho anche avuto un miglioramento quest'estate quando, per pura golosità, ho bevuto per una settimana aranciata gassata (tipo Fanta, per intenderci, ma marca del supermercato). Non so se davvero c'entri qualcosa, ma smessa di berla, sono tornati gli attacchi.

da quanto tempo hai la t.b.?
view post Posted: 27/8/2015, 08:40 Come curare la tuba beante? - Tuba Beante
Il Clenin l'ho provato anni fa perché soffro di otiti, ma non ricordo che effetto mi abbia fatto. Ultimamente uso, sempre per le otiti, Flunisolide e Fluibron, però il primo secca le mucose, quindi non lo userei per sistemare una t.b. (inoltre è con obbligo di ricetta). Il Fluibron, invece, a me fa piuttosto bene perché sembra che mi aiuti a fluidificare il muco in modo adatto a chiudere la tuba, forse (ma chi lo sa?) nel mio caso è un malfunzionamento della mucosa (è "secca") e quindi il Fluibron aiuterebbe, così come la rinopanteina come dice Franc. Io con quest'ultima mi trovo piuttosto bene. Entrambi non richiedono ricetta.

In maggio ho avuto un'otite all'altro orecchio (non quello della tuba beante) che mi sta dando problemi tuttora, quindi sto correndo ai ripari in anticipo: docce nasali e fumenti per cercare di tenere pulite, lubrificate e umide le vie aeree superiori. E poi, per noi che lavoriamo nella scuola, sapone antibatterico per lavare le mani.
view post Posted: 27/8/2015, 08:33 Benvenuta Ariel - Tuba Beante
Ciao Ariel e benvenuta, se così si può dire.

No, io sono 25 anni circa che soffro di t.b. e l'udito è peggiorato "normalmente" per età e per il lavoro (anch'io docente).
view post Posted: 27/8/2015, 08:29 ho la tuba beante?aiuto - Tuba Beante
Ariel e Sere: ho letto il vostro scambio di messaggi di ieri, purtroppo non posso fare molto per aiutarvi. Anch'io sono docente di scuola primaria e capisco perfettamente quello che provate, soprattutto quando dite che intorno a voi nessuno vi capisce....... nella mia famiglia stretta sì, ormai dopo 24/25 anni di tuba beante mi capiscono, ma fuori no.... spesso la gente (anche i parenti più larghi e gli amici, purtroppo) mi dicono: "ti ho chiesto solo di parlare più ad alta voce, non ti sento.... cosa ci vuole, anche se hai quella cosa lì all'orecchio?!" (e magari spesso si battono il dito contro l'orecchio come se volessero farlo contro la tempia stile "sei matta")..... oppure "be', ma vedo che sei in piedi e stai bene, perché dici che stai male?" o peggio ancora quando mi metto la fisiologica: "ma ancora ti metti quella roba?! E' la seconda volta in un'ora, stai esagerando!"....... e magari è gente che fuma! Nonostante gli si spieghi chesei in piedi a forza e che la fisiologica è poi acqua e sale, non c'è niente da fare: ti prendono per una drogata ipocondriaca....

Sì, teniamoci in contatto....
view post Posted: 24/8/2015, 16:48 Video interessanti sulla TB - Tuba Beante
Grazie Remmy.

Il "possible fix" ho provato a farlo, sbaglierò qualcosa ma a me non ha funzionato. Per il PatulEnd, una ragazza su Facebook ha risolto allo stesso modo con fisiologica con un'aggiunta consistente di sale:

https://www.facebook.com/heidi.polkes/vide...?type=2&theater
view post Posted: 13/8/2015, 14:52 Visita dal Dott. Gaini di Milano - Tuba Beante
@Artemis: bella sfortuna, mi spiace, spero ti rimetterai presto.

@franc.d: sono io la Monni Ca su Facebook :D

Far entrare la Rinopanteina nella tuba è difficile, ve lo dice una che è vent'anni che usa fisiologica (ma la t.b. ce l'ho da 24 anni circa). E' difficile da spiegare. Riuscite a mettervi la fisiologica? La Rinopanteina deve fare lo stesso percorso, ma essempio più densa non scorre subito verso la tuba, ma bisogna rimanere in posizione per dievrso tempo. Io ci sono riuscita qualche volta così: mi sdraio (e già qui lo so che è dura, perché spesso a me, sdraiandomi, mi si chiude) sul lato della tuba. Infilo l'apertura del tubetto o del contagocce nel naso, come se mi stessi mettendo la fisiologica e spremo. Poi rimango così, ferma, per più tempo possibile, cercando di tenere la tuba aperta (sbadigli, protusione della mandibola, ecc). Il calore del corpo scioglie la Rinopanteina facendola diventare più liquida, quindi dovrebbe entrare nella tuba. Ho provato (senza molto successo) a mischiarla con la fisiologica.


Ho notato che bevendo un bicchiere o due di aranciata al giorno il problema sta un pochino migliorando. Non sono ancora certa di poter dare il merito all'aranciata (nel mio caso la normalissima aranciata dolce gasata dell'Esselunga)....
view post Posted: 7/8/2015, 20:21 Visita dal Dott. Gaini di Milano - Tuba Beante
Prima di tutto grazie per la tua testimonianza. E' molto importante per me.

Gaini ti ha per caso detto cosa può aver determinato la tua tuba beante?

Perché scrivi "eventualmente" la rinopanteina?

Grazie ancora!
view post Posted: 1/8/2015, 14:26 Come curare la tuba beante? - Tuba Beante
Ho provato il rinostil, è un po' più facile da far entrare rispetto alla Rinopanteina, ma a me non aveva risolto il problema, anzi, liberando le vie aeree (perché a me fa un certo effetto balsamico) mi peggiorava la beanza.

Su chi se ne va concordo pienamente, Artemis...... mi piacerebbe molto che chi ha risolto tornasse a dircelo, ma non è così.... forse non avevano la tuba beante!
view post Posted: 28/7/2015, 20:44 Come curare la tuba beante? - Tuba Beante
In bocca la lupo Franc.d, tienici aggiornati!
view post Posted: 27/7/2015, 20:18 Come curare la tuba beante? - Tuba Beante
Nemmeno io mi fido troppo di PatulEnd, oltre al costo esorbitante...... Preferisco la Rinopanteina, mi sembra meno "pericolosa". Per il dr. Kujawky non saprei dirti.

Per il fatto che in questo periodo è peggiorata, l'unica cosa che mi vien da darti è: il caldo! Si suda di più, si perde più acqua. Bevi di più..... non so se è una coindidenza, in questo periodo mi è venuta voglia di bere aranciata (la bibita gasata, non le spremute....) e da qualche giorno non ho più attacchi. Non so se c'entri quello o lo stress che è diminuito perché sono in ferie..... boh!
view post Posted: 25/7/2015, 13:45 Come curare la tuba beante? - Tuba Beante
Del té ne ho parlato tempo fa col mio medico e dice che contiene alcune cose (scusate non ricordo di preciso perché son passati anni!), tipo stimolanti o simili, che non fanno troppo bene alla salute....

La Rinopanteina devi metterla come la fisiologica, ma è densa quindi è più difficile. Sdraiati sul fianco della tuba, metti la testa come se dovessi mettere la fisiologica, infila il beccuccio nel naso e spremi. Resta in quella posizione più a lungo possibile, il calore del corpo scioglierà la Rinopanteina che dovrebbe colare nella tuba. E' difficile, lo so.... ma non demordere, prima o poi ci riuscirai.
view post Posted: 24/7/2015, 08:04 Come curare la tuba beante? - Tuba Beante
Ciao,

invece (o in più) della fisiologica, provate la Rinopanteina gocce o unguento. E' piuttosto difficile farla colare nella tuba perché è molto densa (gocce un po' meno), ma se insistete con pazienza, può funzionare. Io di solito mi sdraio sul lato dell'orecchio con la tuba beante aperta (purtroppo questo contribuisce a chiuderla momentaneamente e quindi rende più difficile metterci la rinopanteina, ma non ho trovato altre soluzioni). Metto la Rinopanteina all'ingresso interno del naso, dove si mette di solito la fisiologica. Poi resto sdraiata il più possibile, cercando di tenere aperta la tuba (sbadigli, movimenti, ecc). Se ci riesco bene, la Rinopanteina cola dentro la tuba e la tiene chiusa più a lungo della fisiologica: non so se sia solo perchè più densa, io spero che sia perché aiuta a riepitelizzarla e quindi a "guarirla" un po'. Io sono circa 24 anni che soffro di tuba beante..... anche a me tutti gli otorini hanno sempre detto "non c'è niente" e addirittura uno "è meglio se la tuba resta aperta"!! Per la Rinopanteina non serve ricetta.

Per otorini del Sud, mi spiace non ne conosco.

Per l'acido ialuronico: potrebbe non essere un'idea stupida, Artemis. Se aiuta a riepitelizzare, potrebbe andare bene. A me fa bene il Fluibron (è senza ricetta), che regolarizza la produzione di muco (lo fluidifica, secondo me, il che permette alla tuba di essere più lubrificata e quindi chiudersi meglio - secondo me la mia ha una mucosa secca).
view post Posted: 21/7/2015, 09:32 Quando avete tregua? - Tuba Beante
Ciao!

Allora, sul medico non so chi consigliarti perché non li conosco.

Ho trovato un buon metodo di tenerla a bada grazie al bere tanto, ma tanto tanto, sui 3 litri al giorno. Cosa non sempre fattibile.

Non c'è gran differenza per me tra domenica e altri giorni, ma di sicuro è stato molto importante per me avere orari il più regolari possibili per dormire, tipo dall 11:00 alle 7:00, mezz'ora o un'ora avanti/indietro non cambia, ma devo sempre dormire+stare a letto tra le 7 e le 9 ore, mai di più e mai di meno. Se per dire di notte sono stata sveglia 2 ore, devo cmq alzarmi dopo 8 ore che mi sono sdraiata. Non ho idea di preciso del perché, forse per la posizione, il rilassamento, non lo so, ma questo ha diminuito parecchio gli attacchi (e anche quelli di mal di testa).

Poi sudare molto è deleterio di brutto per me, qualche giorno fa in visita a Faenza ho sudato, poi sono entrata in un museo con aria condizionata, sono uscita che avevo la beanza in entrambe le orecchie e finché non mi son seduta a bere il mio litro di acqua, potevo far esplodere una bomba solo con lo sguardo!
view post Posted: 21/7/2015, 09:26 ciao a tutti - Benvenuti!
Benvenuta, se così si può dire. L'uso della fisiologica me l'ha suggerito una ragazza di nome Natalie, di cui ho perso le tracce. A "pubblicizzarlo" ci ho pensato io. :)
714 replies since 6/2/2006