Fabuland

Posts written by MicioGatta

view post Posted: 15/11/2014, 21:23 Il "test" della soluzione fisiologica per capire se è tuba beante - Tuba Beante
Qualche volta ho avuto la sensazione che arrivasse al timpano, ma non ne sono certa. Per quel che mi riguarda, io ho l'impressione che, avendo la tuba "secca", basta quel poco di acqua che la bagna per migliorare, almeno un po', la situazione.
view post Posted: 11/11/2014, 22:08 PREMARINE NOSE DROPS - Tuba Beante
Io qualche volta ho trovato utile il Fluibron aerosol. Lo facevo per il mal di gola assieme al Fluinisolide (prescrizione medica), cosa che mi capita almeno 2/3 volte l'anno, a volte anche più (sono maestra, ho i canali dell'apparato respiratorio alto stretti, sono allergica; tutte condizioni che facilitano il mal di gola e annessi). Ho notato che il Flunisolide secca la mucose, mentre il Fluibron fludifica il muco ed è questo che migliora la t.b.. Qualche volta (purtroppo non sempre) fare 10/15 minuti di aerosol con fluibron e fisiologica mi migliora la tuba. Adesso sto facendo (anche in concomitanza del solito mal di gola e tosse) i fumenti con il sedocalcio (ma forse basterebbe acqua bollente da sola o con sale o bicarbonato).
view post Posted: 11/11/2014, 11:05 PREMARINE NOSE DROPS - Tuba Beante
Prova le gocce, è più facile, anche se in effetti non è facile come con la fisiologica. Sdraiati e cerca di far in modo che la pomata/gocce sciogliendosi entri nella tuba.
view post Posted: 11/11/2014, 09:36 PREMARINE NOSE DROPS - Tuba Beante
Hai provato la rinopanteina in gocce e/o pomata? Io ho provato entrambe. Aiuta a riepitelizzare la mucosa del naso e usandolo per la tuba a me *sembra* che mi abbia aiutato........ e per il costo sai dove vai a finire, non ricordo di preciso, ma non avevo pagato più di 10/15 euro.
view post Posted: 6/11/2014, 21:14 Tuba beante di Psychok - Tuba Beante
Io ho una tuba, scusa la parola, stronza. E' la sinistra: è quella in cui ho attacchi di beanza, poi però quando ho mal di gola si stringe, si tappa e vien l'otite (forse anche per il fatto che è beante). Quindi alterna troppo aperta a troppo chiusa, l'idea di operarmi quindi, per il mio caso, penso sia fuori luogo. Mi hanno anche detto di operarmi alla mndibola, ma quando ho chiesto se questo avrebbe risolto per sempre la t.b., mi hanno risposto che c'è il rischio che venga anche a destra, quindi ho deciso di lasciar perdere.

Tornando a noi, qui son passate molte persone che hanno detto di avere la t.b., che poi son sparite, nonostante i nostri appelli a tornare per dirci com'è andata.

C'è un'altra mossa che dicono (su facebook - www.facebook.com/groups/16497323618/?fref=ts ) sia miracolosa:

Baker dice che lui si è liberato della t.b. grazie a questa mossa.
Quando sul gruppo ho chiesto una trascrizione per i non anglofono, mi hanno risposto questo:
Jeff Corbett: Only one sentence is relevant-- tighten your neck and eye muscles to make that thunder noise in the ears. Hard to explain it better than that. Basically trying to move the ET with neck and eye muscles to increase blood flow to the ET.

Il che è poi essenzialmente quello che ho sempre detto io: la mia (e non so se anche quella di altri) tuba beante è dovuta a una mucosa mal funzionante, che diventa "secca" (da qui il fatto che bere tanta acqua migliora, talora sento lo "sssssshhhhhhhh" dell'acqua che "sale", non so spiegarlo bene), che la fisiologica che bagna la mucosa fa stare meglio e che la rinopanteina fa bene.

Ho provato la mossa di Baker (anche se non so se la faccio giusta) per un paio di giorni senza miglioramenti, poi ho interrotto perché mi è venuto un mal di gola cane e quella mossa fatico a farla. Adesso sto facendo aerosol con Fluinisolide e Fluibron, quest'ultimo è un mucoregolatore che spesso in passato mi ha migliorato la t.b.. Quindi aspetterò un po' prima di riprovare la mossa di Baker.
view post Posted: 4/11/2014, 20:52 GRAZIE! - Tuba Beante
Per iniziare, prego. Mi spiace non poter far molto, in genere, purtroppo!

Anch'io avevo pensato di suare l'Otovent, ma sinceramente ho paura dell'effetto opposto, quindi ho lasciato perdere.
view post Posted: 1/11/2014, 11:56 Tuba beante di Psychok - Tuba Beante
Gli esercizi saranno tipo quelli di logopedia che ho piazzato io in giro per internet. Che curino la t.b., boh. Frose dipende da che tipo di beanza è, io li ho fatti per anni, c'è stato un miglioramento ogni tanto, ma non è stata una cura.
view post Posted: 28/10/2014, 11:31 Tuba beante di Psychok - Tuba Beante
Per Poe non so, ho letto pareri discordanti. Magari dipende anche dalla natura della t.b. non so!

Mantovani l'ho già sentito, ma non ricordo di preciso.

Facci sapere come va, per favore.
view post Posted: 25/10/2014, 07:37 Tuba beante di Psychok - Tuba Beante
Ti capisco. No, personalmente anche leggendo le testimonianze su Facebook, non sembrerebbe che la chirurgia sia risolutiva.

www.facebook.com/groups/16497323618/?fref=ts
view post Posted: 24/10/2014, 19:42 Tuba beante di Psychok - Tuba Beante
Io me la sono autodiagnosticata e dopo aver girato parecchio, ho esposto i miei sintomi all'otorino dello studio Del Bo di Milano (non ricordo come si chiamava l'otorino) e gli ho chiesto se poteva essere tuba beante e lui ha confermato. Io sono di Como, a Pescara non so chi potrebbe essere bravo, sorry.

Per cortisone e antibiotico, io ti suggerisco di finire la cura e poi, se i sintomi non svaniscono, chiedi di nuovo al medico. Insisti.... inssti alla grande, è l'unica cosa da fare.
view post Posted: 24/10/2014, 17:57 Tuba beante di Psychok - Tuba Beante
Difficile dire se potrai trovare un otorino con cervello. In che città abiti?

Attacco più lungo..... non so, a spanne, diversi anni fa, 14 ore. Adesso con il bere molto e la sol. fisiologica, in genere ho tanti attacchi più brevi, ma che possono rovinarmi la giornata intera.

Per il Patulend:
http://earfdn.org/
view post Posted: 24/10/2014, 14:06 Tuba beante di Psychok - Tuba Beante
Puoi provare uno dei vari rimadi più o meno temporanei.... fare la stessa prova con qualcosa di più denso, tipo Rinopanteina (che riepiteliza le tube)...... bere molto, ma moltoooooooo........ logopedia (che a me ha smesso di fare effetto, purtroppo)..... o c'è chi dice di aver trovato molto giovamento nel Patoulend, una soluzione che arriva dagli USA, costauna botta, fa un male cane, ma pare chiuda le tube beanti. Non ho idea perché non ho mai provato, essendo la mia fortunatamente, almeno per ora, temporanea.

Alla tua prossima risposta, sposto i tuoi messaggi in un nuovo topic, ma solo per una questione di ordine :)
view post Posted: 7/10/2014, 20:34 Il "test" della soluzione fisiologica per capire se è tuba beante - Tuba Beante
Ciao Alessandra,

non so se una cura cortisonica possa far venire la t.b.. Per quanto mi riguarda io ho la t.b. e con quelle cure me la peggiora, ma non credo (anche se non potrei giurarci) che se la tua non è t.b. possa diventarlo. Non so se mi son spiegata.. se non è t.b. la cura dovrebbe sistemarti. Se è t.b. la cura può peggiorarla, ma poi dopo un po' torna com'è all'inizio. Importante è bere: bevi tanto, tanto, tanto, tanto. 3 litri al giorno sarebbero il minimo, meglio se riesci a berne 4, ma nel corso del giorno, non troppa acqua assieme. L'acqua fluidifica il muco, irrora le mucose, e tutto questo aiuta la troba a star bene.

Il problema della t.b., oltre al fatto che molti otorini non la conoscono (e ti dicono prue che la tuba deve stare aperta!), è che bisogna imparare a conoscere il proprio orecchio medio, il che non è facilissimo.

Una volta qualcuno ha scritto su questo forum che noi con la t.b. siamo più abili degli altri a chiudere e aprire la tuba. Non sono d'accordo, perchè se fossimo abili a chiuderla, non avremmo la beanza, ma io sono convinta di essere più consapevole dell'orecchio interno, una parte che, la maggioranza della gente, dà per scontata e non ce l'ha "presente" in ogni momento (così come noi non abbiamo magari presente altre parti del corpo!).

Personalmente la consapevolezza della mia tuba ce l'ho, sempre! (E in realtà molto più a sinistra che a destra, e la destra è quella che funziona bene, raramente dà problemi). Ad es., quando sollevo un peso so che se non faccio i movimenti giusti rischio un attacco, percepisco quando sta per arrivare un attacco, riesco a sentire, quando funziona, l'aprirsi e il chiudersi, sento quando non ho bevuto abbastanza che è "secca", posso percepirla all'interno di me. In genere, quando stiamo bene, non percepiamo il nostro corpo. Non ci facciamo caso. E' quando qualcosa iniziamo a sentirlo, a farci caso, che allora capiamo che "c'è".

E' una consapevolezza, una "propriocenzione" che si acquisisce con il passare del tempo, una sorta di allenamento forzato a capire il proprio corpo. Sono più di 20 anni che soffro di t.b. e anche se non sono ancora arrivata a una cura definitiva, riesco almeno a contenere il problema. Ma non è facile, me ne rendo conto, oggi l'ho avuto per tre ore.

Io ero piuttosto piccola quando è iniziata, Internet non era diffuso e quindi il nome "tuba beante" l'ho scoperto solo anni dopo. Fino ad allora tutti i medici dicevano che era perchè non soffiavo bene il naso (cosa che ho imparato a fare benissimo già a 4 anni, essendo io allergica) e stupidate assortite, andavano di aerosol per liberarmi le tube e la sinistra peggiorava perchè l'aerosol secca, se non fatto con anche un regolatore del muco ("Santo" Fluibron!) e di antistaminici che seccano le mucose a chiunque! Mia madre mi scaldava l'orecchio con una pezza calda e con le sue mani, con cui mi faceva anche dei massaggi straordinari e dopo la tuba beante spariva per ore e a volte giorni. Magica? Di sicuro in parte era magia, era amore, era rilassamento, era psicologia, ma anche riattivazione della circolazione con conseguente miglioramento dell'irrorazione delle mucose e quindi chiusura della tuba. Tutte queste cose le ho capite sulla mia pelle e son contenta di metterle a disposizione di altri.

Fossi in te proverei a fare la cura. Chissà che nons vanisca tutto perchè non è tuba beante.... te lo auguro! Però tienici informati, troppa gente passa di qui, poi risolve e svanisce.... e ci piacerebbe sapere com'è andata!
view post Posted: 7/10/2014, 07:40 Il "test" della soluzione fisiologica per capire se è tuba beante - Tuba Beante
Ciao Ale,

potresti avere una t.b. tipo la mia, che va e viene. E' una cosa con cui (con molta pazienza) si imparara a convivere. Per sapere se è tuba beante, o trovi un otorino che la conosce, oppure provi il test della fisiologica..... o aspetti 10 anni come me prima di avere una diagnosi. Il test qui descritto è praticamente innocuo e indolore. c'è un po' di fastidio, ma moooooooltoooooooo meno di quel che dà la t.b. stessa. Fai conto che quando io ho un attacco di t.b., la fisiologica la metto fin quando non svanisce, quindi nonc'è nulla di cui preoccuparsi (secondo me).

Ci vuoleun po' di pratica, più che altro. E in caso fosse solo catarro nelle trombe, lafisiologica aiuta a pulire. Se vuoi, prima di tenere questa pratica puoi provare con i fumenti, sbadigliando mentre li fai in modo da far entrare i vapori delle trombe: in questo modo, se è catarro si scioglie ed esce, se è beanza, il vapore aiuta a bagnare la parete della tromba (cose che faresti anche con la fisiologica).

Se scopri che è tuba beante, una volta che sei esperta a mettere la fisiologica, puoi priovare con la rinopanteina che aiuta a riepitelizzare le mucose.

L'altro tuo post lo cancello perché è nel posto sbagliato ;)
view post Posted: 25/9/2014, 07:28 Osteopata per tuba beante? - Tuba Beante
Ciao, io non sono stata dall'osteopata, ma ho fatto delle sedute di fisioterapia (mutuabili, circa 70 euro in tutto tra visite e sedute, questo 3 anni fa), ma al di là di un miglioramento della postura e una diminuzione dei mal di testa (con conseguente diminuzione di bisogno di assumere medicinali che portano alla t.b.), non ho avuto vantaggi diretti sulla t.b.

Personalmente ho sentito un po' di tutto, diversi medici mi hanno detto che il problema di tutto (dalla t.b. ai mal di testa, al fatto che non amo i cani né i fagioli, e forse imputano a quello anche il problema del riscaldamento globale e non è detto che se chiedo ora danno la colpa anche dell'ebola) è la mandibola che non è "perfetta", ma mi hanno anche detto che, sistemandola con un'operazione per cui dovrei andare in Germania per un mese, non c'è garanzia che i problemi svaniscano.

Buona fortuna!
714 replies since 6/2/2006