Fabuland

La Tuba Beante, questa grande sconosciuta

« Older   Newer »
  Share  
Remmy
view post Posted on 3/11/2006, 09:56 by: Remmy




Una piccola aggiunta al mio precedente intervento.

Un sintomo che, girovagando su Internet, è abbastanza comune nei casi di TB è il tinnito ad alta frequenza di tipo ronzante, analogo a quello che si avverte dopo essere stati in luoghi rumorosi, come ad esempio una discoteca. E' il chiaro sintomo di una sofferenza cocleare e, quando è permanente come nel mio caso, indica un danno cocleare. Cosa c'entra con la tuba beante? Un'ipotesi può essere la seguente: se la tuba non funziona bene, non effettua correttamente la sua opera di protezione a favore dell'orecchio medio e, quindi, non lo protegge da cambiamenti bruschi di pressione (immaginate uno starnuto, un singhiozzo, una risalita d'aria dallo stomaco), nè da eventuali aerosol di acido che provengono dallo stomaco e che vanno ad attaccare l'orecchio medio.

Altro sintomo abbastanza diffuso tra quelli che hanno la TB: ad orecchie tappate, si sente un rumore a bassa frequenza, simile ad un motore diesel ascoltato in lontananza. La causa? BOH!!!!!!! Forse semplicemente il fatto che, essendo aperto un canale uditivo verso l'interno del nostro corpo, avvertiamo i suoi rumori di fondo.


Per Nathalie e Lio, e per tutti quelli che si dovessero imbattere nel forum sulla TB: andate in giro e partecipate anche alle altre interessanti discussioni del forum di MicioGatta.


Bye bye.


Remmy.
 
Top
22 replies since 1/8/2006, 17:34   17143 views
  Share