Fabuland

La Tuba Beante, questa grande sconosciuta

« Older   Newer »
  Share  
MicioGatta
view post Posted on 17/10/2006, 20:05 by: MicioGatta

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Prima di tutto grazie della buona pubblicità ;)

Io soffro di TB da credo quando avevo 15-16 anni e ora ne ho 29. Che dire? Per fortuna è sporadica. I miei timpani sono stati esaminati da una miriade di medici, ma la mia fiducia in loro non è altissima....... per altri problemi non inerente a questo.

E poi sinceramente, la soluzione parziale ai miei problemi di TB e acufeni mi è venuta da un ingegnere e da una logopedista. Tutti mi dicono che i timpani sono in perfetta condizione, unica particolarità è che sono molto trasparenti e quindi permettono di vedere senza problemi anche al di là. Una cosa che, a detta dei medici, è una particolarità che non è né positiva né negativa a livello di star bene o male.

Ho sofferto di otiti tantissimo da piccola e ancora oggi purtroppo sono un po' il mio incubo. PIl problema è forse in parte da ricondurre a un raffreddore allergico, che però mi va bene anche perché "tappa" la tuba beante (oltre al fatto che ho un ottimo ricambio di muco - scusate la schifezza).

Purtroppo la mia TB è peggiorata negli anni, cioè rispetto a quando avevo 18 anni è peggiorata 8 anni dopo, finché con la logopedia, la soluzione fisiologica (Grazie Nathalie!), i cotton fioc, e il bere molto, riesco a tenerla abbastanza sottocontrollo.

A volte gho idea ceh sia anche il parlare a voce alta che la può scatenare (e io insegno......), ma non saprei dire.

Nel 2003 ho iniziato ad avere un acufene all'orecchio destro (la TB è nel sinistro). Mi sono fatta vedere da molti medici, la maggior parte mi diceva che "non soffio bene il naso" (ho imparato a 2 anni a farlo da sola, in pratica....... avendo il raffreddore allergico so perfettamente come ci si soffia il naso), o che cmq c'è muco nelle trombe. Col ca**o (scusate). Un medico poi mi ha in pratica detto che dovrei farmi aprire in due la faccia e farmi rifare completamente, al che gli ho detto "mi tengo i problemi che ho".

Anche per me i primi tempi con gli acufeni sono statio duri, e cmq anche se non ci credevo, ho tentato la via (costosa, purtroppo) della TRT, la cura più conosciuta contro gli acufeni. Devo dire che ha funzionato. Gli apparecchi per il giorno li ho portati poco più di 18 mesi. Poi mi sono rotta e ho finito gli studi, quindi non mi servivano più. Quello per la notte....... eh....... io l'avevo chiesto se non finivo per assuefarmi e l'ingegnere: "Nooooooooooooo........." invece un pelino è così. Dipende poi molto anche dalla giornata, quanto sono cotta e quindi quanto il mio sonno è pesante e facile da prendere (a quel punto riesco a tenere spento il generatori di suoni ambientale per la notte - fisso sulla pioggia), se invece sono riposata e quindi fatico a prendere sonno o mi sveglio di notte il generatore serve ancora.

Pià psicologico che altro? Sì, forse. Però una microlesione alle cellule della chiocciola destra me l'hanno trovata, ed è alle frequenze a cui io sento il fischio.

Cmq è curando questo acufene che mi sono imbattuta in una logopedista che mi ha dato i "famosi" esercizi per la TB.

Funzionano? Sì, secondo me sì. Forse il mio è un caso diverso dalla TB normale, perché è sporadica, perché probabilmente si tratta di un "pigrizia" dei muscoli, dovuta anche alla mia eccessiva (sigh) magrezza. Inoltre ho perso anche alcuni kg ultimamente, senza volerlo..... sto recuperando, ma che fatica......

Cmq, essendo gli esercizi di logopedia facili e indolori e soprattutto senza controindiciazioni, li suggerisco a chiunque abbia un sospetto di TB.... o di tuba chiusa, funzionano anche in quel caso.

A presto
 
Web  Top
22 replies since 1/8/2006, 17:34   17143 views
  Share