Fabuland

Buongiorno dalla Liguria

« Older   Newer »
  Share  
Nick9107
view post Posted on 7/7/2017, 09:34




Buongiorno a tutti! mi chiamo Nicolò, ho 25 anni e vivo in Liguria.
Da qualche mese avverto nell'orecchio sinistro molti dei sintomi letti in questo forum e dunque ho deciso di farmi avanti e iscrivermi.
E' cominciato tutto con una persistente sensazione di orecchio ovattato alla quale è seguita una visita dall'otorino: Test audiometrico ed impedenziometria nella norma, anche se il timpano sinistro risultava leggermente in depressione ( il picco si trovava ad una pressione di -30 ). La sensazione di ovattamento non passava e io allora cercavo di tanto in tanto di compensare tramite la manovra di Valsalva per sbloccarmi l'orecchio in qualche modo, cosa che però non avveniva mai...
di recente sono seguite altre visite da Otorini (tra cui un primario) ma mi hanno sempre sbolognato consigliandomi di fare una visita gnatologica e una riduzione dei turbinati. Nell'ultima visita però si poteva vedere dal timpanogramma che il timapano era molto in depressione ed il picco si era abbassato molto.
Da un paio di settimane però i sintomi sono peggiorati, accuso autofonia (marcata alle lettere "nasali" come la M e la N) e soprattutto ho notato che, se mi tappo il naso e provo ad inspirare ed espirare dolcemente, posso sentire il timpano sinistro flettersi continuamente, passando dal percepire i suoni molto aperti (quando espiro) a molto cupi (quando inspiro). Insomma... soprattutto dall'ultimo sintomo, si intuisce che ho la tuba malfunzionante. In questi giorni ho provato più e più volte il " test della fisiologica " senza però riuscire mai a far arrivare le gocce all'orecchio medio :/ io il test lo eseguo in questo modo: con una siringa (senza ago) prendo della fisiologica, imbatto la testa a sinistra e pian pianino rilascio la fisiologia all'interno della narice sinistra, ho provato anche ad inclinare la testa in altri modi ma la fisiologica la sento sempre e solo scivolare in fondo la gola, non fornendomi quindi sollievo dai miesi sintomi :wacko: sbaglio qualcosa??
Volevo anche chiedere se per caso qualcuno conosce qualche otorino valido (che sappia diagnosticare la tuba beante) che visita in Liguria.
Grazie a tutti, buona giornata
 
Top
view post Posted on 10/7/2017, 20:46

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


"Benvenuto", cmq ci siamo sentiti su Facebook.

Purtroppo non conosco otorini della tua zona.
 
Web  Top
1 replies since 7/7/2017, 09:34   118 views
  Share