Fabuland

New Entry

« Older   Newer »
  Share  
Guarigione
view post Posted on 28/4/2017, 19:01




Ciao a tutti! Ciao Miciogatta, ciao Remmy.

Sono un 43enne di Torino (mi sono messo questo nickname come portafortuna :-) ) soffro di (presunta) tuba beante da due mesi, in maniera quasi quotidiana (sebbene mi sia comparsa già la scorsa estate ma solo tre quattro volte).

Credo si tratti di tuba beante poiché, leggendo il vostro forum, il wikipedia da voi scritto e il vostro articolo su Fabuland, i sintomi coincidono tutti (nonché i modi per alleviarla). Gli otorini da cui sono andato non ne sanno nulla, mi guardano come se stessi inventandomi il tutto, e una volta mi son visto pure ridere in faccia. Per fortuna, grazie a voi, so di cosa si tratta e come mandar via (momentaneamente) i sintomi. Davvero grazie di cuore!

Sto passando un periodo pesantissimo, il peggiore della mia vita (non lo nascondo). Da due mesi soffro di labirintite e di un'altra cosa che però preferisco non esporre qui (ed è la cosa peggiore che io abbia mai avuto, la quale mi provoca ansia e panico). La mia vita è stata stravolta di colpo due mesi abbondanti fa, ed ora vivo giorno per giorno. Comunque, vabé, vi sto dicendo questo poiché a tutto ciò si è aggiunta la tuba beante, probabilmente a causa dello stress di questo periodo e del forte dimagrimento che ho avuto (15 chili, avvenuto però due anni fa, semplicemente per cambio di dieta, non ero grasso e questo dimagrimento mi ha reso davvero troppo magro). Per il resto il corpo sta bene (meno male! :-) ), le analisi del sangue sono tutte ok. Da almeno una decina d'anni sono però muscolarmente ipotonico (massa muscolare sotto il minimo, secondo dei test che ho fatto, ed è comunque visibile). Quindi la tuba beante potrebbe essere dovuta anche ai muscoli scarichi della tuba stessa. Ultima cosa (insomma, le ho tutte :-) ), ho una totale deviazione nasale, respiro da quando sono nato quasi con una sola narice, la tuba che non va è una sola, ed è dal lato della narice chiusa.

Riassumendo: dimagrimento eccessivo, muscoli scarichi, deviazione nasale, forte ansia e panico di questo periodo (e chissà se la labirintite abbia anche influito sulla tuba) mi hanno fatto venire la tuba beante all'orecchio sinistro.

Bere molto e soprattutto sdraiarmi a gambe in su (anche se con la labirintite non riesco a mettere troppo giu la testa) per venti minuti circa, mi tolgono il disturbo della tuba. La quale però si ripropone al minimo sforzo fisico e se sto sotto al sole (al caldo).

Domande:
- Se riprendo un po' di chili (sebbene ci stia provando in tutti i modi ma lo stress mi mantiene magrissimo) potrei secondo voi tornare a una tuba ben funzionante? Voglio provare anche gli esercizi di logopedia (visto la mia ipotonicità muscolare).
- Ho letto un po' velocemente alcuni post di questo importantissimo forum, c'è però una cosa che non son riuscito a capire bene: togliere (quindi sciogliere) il muco dalla tuba può far bene oppure no? Le mucose della tuba migliorerebbero e quindi lavorerebbero meglio o senza muco la tuba risulterebbe ancor più aperta e quindi andrebbe a peggiorare?

Grazie di cuore per la pazienza di aver letto questo lungo post :-)
 
Top
view post Posted on 29/4/2017, 18:01

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Ciao, benvenuto, se così si può dire..

Felice che i miei scritti ti abbiano almeno aiutato un po'.

Reingrassare potrebbe aiutare. La cosa importante è, a mio parare, recuperare quel tanto di peso che basta per non essere sottopeso (o almeno non essere un grave sottopeso), questo ovviamente in generale per tutta la salute. Ad es. secondo il grafico di Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Sottopeso#/m...index_chart.svg io sono normopeso ma al limite del sottopeso. Non ingrasso perché non mangio molto (e in più evito le schifezze), dato che non ho mai fame, e ho anche alcuni problemi di salute che mi impediscono di metter su chili.

Per il muco: dovrebbe essere fluido e ricambiarsi di continuo, così da lubrificare bene la tuba in modo che stia chiusa quando deve e si apra quando deve. Averne poco, per quanto mi riguarda (tipo dopo un periodo ad antistaminici o antiinfiammatori) peggiora la situazione. Meglio una bella botta di raffreddore allergico!

Ti consiglio di venire sul gruppo di Facebook, www.facebook.com/groups/1187638904584050/?fref=ts , dove trovi tante altre persone (è più frequentato di questo forum, ormai).
 
Web  Top
Guarigione
view post Posted on 30/4/2017, 16:50




Grazie mille x la tua risposta MicioGatta. Ok, mi iscrivo alla pag FB (sebbene l'mmagine della pagina mi inquieti un po', non x la tuba ma x gli altri problemi che ho in questo periodo)...
 
Top
view post Posted on 30/4/2017, 19:08

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


E' ovviamente (l'avrai capito) L'urlo di Munch (in versione gattesca), che io chiamo "La tuba beante".
 
Web  Top
Guarigione
view post Posted on 30/4/2017, 19:14




Sì, l'avevo capito :-)
 
Top
4 replies since 28/4/2017, 19:01   340 views
  Share