Fabuland

Che cosa può essere?, Schicco orecchio quando parlo

« Older   Newer »
  Share  
Rikids
view post Posted on 18/2/2017, 02:07




Vi prego aiutatemi. È ormai da un po' che sento un particolare click nell'orecchio. Non mi sembrano i sintomi di tuba beante ma a questo punto non so più cosa pensare: questo schiocco è presente solamente se parlo o soffio e se ho la testa non perfettamente rilassata (è sufficiente alzarla leggermente o girarla a destra o sinistra). Il suono è udibile anche all'esterno (familiari confermano). Addirittura se soffio mantenendo la testa rilassata non succede nulla, ma se invece dopo aver soffiato giro la testa si sente questo click(anche 30 secondi dopo aver soffiato). Se giro la testa senza aver prima soffiato non vi è nessun click. Inizialmente pensavo fosse un problema di atm ma lo gnatologo non ha evidenziato problemi alla mandibola.
Vi prego aiutatemi, fisserò la visita da un otorinolaringoiatria al più presto ma questa situazione comincia seriamente a preoccuparmi! Di cosa si può trattare secondo voi? Può essere qualcosa di grave?
 
Top
artemis83
view post Posted on 18/2/2017, 12:47




Ciao! Io i miei super click da tuba beante ce li ho deglutendo, mangiando, bevendo e parlando!
Vai da un ORL a fare una endoscopia nasale da seduto. Si vede subito se hai la tuba leggermente aperta che causa i click!
 
Top
Rikids
view post Posted on 18/2/2017, 16:16




Grazie per la tua risposta! Ma invece il fatto che questi click si fanno sentire solamente in alcune posizioni non esclude la tuba beante?

Invece l'endoscopia nasale è dolorosa?

Inoltre questi tuoi click sono udibili anche all'esterno?
 
Top
artemis83
view post Posted on 18/2/2017, 17:38




La beanza tubarica, nonostante abbia caratteristiche comuni a molte persone, è caratterizzata anche da sintomi molto soggettivi. Anche i miei click sono udibili dall'esterno...
L'endoscopia nasale non è dolorosa. Vai magari in ospedali dotati di rinoscopi flessibili, non quelli rigidi, con i quali è anche più difficile vedere se la tuba è un po' aperta! Quelli flessibili sono sottili e li usano per i bambini...
 
Top
Rikids
view post Posted on 18/2/2017, 18:01




Grazie mille! Scusa l'ignoranza, ma la tuba beante, oltre agli sciocchi fastidiosi, può essere sintomo di qualcos'altro o si limita a questi schiocchi?

Ah poi un'altRa cousa: la tuba beante è solitamente monolaterale o bilaterale?

Edited by Rikids - 18/2/2017, 18:39
 
Top
artemis83
view post Posted on 18/2/2017, 18:44




La beanza tubarica può essere mono o bilaterale. Un'altra caratteristica molto diffusa è la presenza di autofonia... Ma ripeto, è una malattia che si manifesta in molti modi!!!
Il mio consiglio è quello di fare quanto prima una rinoscopia da un dottore valido che sappia che cosa significa che le tube sono beanti... Io ne ho passati diversi prima di approdare a Milano e a Padova dove conoscevano la malattia!
 
Top
5 replies since 18/2/2017, 02:07   229 views
  Share