Fabuland

Ho bisogno di un parere

« Older   Newer »
  Share  
Chicca11.99
view post Posted on 29/8/2016, 12:39




Allora, tutto è partito a ferragosto...
Dolore lancinante all'orecchio sinistro, non passa dopo 5 giorni, così vado in guardia medica...
Zan Zan zaaaan, era otite.
Antibiotico per altri 5 giorni e tutto passa, ma sembra che qualcos non vada.

È incominciata la mia autofonia, persistente è forte.
Il rimbombo della mia voce era qualcosa di assurdo.
E quando faccio attività fisica, e quindi sono affaticata col fiatone, sento anche il mio respiro.

Oggi sono andata dall'otorino, che mi ha detto che avevo un bel tappo epidermico che mi creava autofonia.
L'ha rimosso (era davvero enorme) e ho cominciato a stare meglio.
Tutto ok fino a quando non sono tornata a casa e l'autofonia è ricominciata, di meno però, nel senso che l'avverto di meno rispetto a prima.
Ho fatto il test della fisiologica circa 4 volta, ma lo sento sempre in gola...
Può essere tuba beante? Sennò cosa può essere?

Può essere che magari ho bisogno di tempo per riprendermi dopo la rimozione del tappo?

Sono molto spaventata perché fra una settimana comincio lezioni di canto, la cosa che amo di più al mondo, e con l'autofonia mi riesce difficile.
 
Top
view post Posted on 29/8/2016, 14:25

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Sì, secondo me devi darti tempo per vedere se sono gli strascichi dell'otite.

Io purtroppo ho uno strascico da otite flittenulare da un anno e 3 mesi a destra (mentre a sinistra ho la t.b. da 24 anni), sembra che non ci sia niente da fare. Attendo ancora e vedo come va.

Dopo la tua prossima risposta, sposto questa discussione in Tuba beante.
 
Web  Top
Chicca11.99
view post Posted on 29/8/2016, 16:17




Cioè strascichi di otite?
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 16:58

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


E' probabile. A me per farmi una diagnosi di t.b. son dovuti passare 10 anni..
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2016, 07:02
Avatar

duplo user

Group:
Member
Posts:
548
Location:
Verona

Status:


Ciao Miciottina, e ciao Chicca !

Ho trovato qui una serie di manovre consigliate per tentare la liberazione funzionale della tuba nei casi in cui ci siano residui, nonostante l'asportazione del "grosso".
Tempo addietro, anch'io ho sofferto temporaneamente di quel fastidioso "rimbombo", ed è una cosa che mi provocava un misto tra rabbia e frustrazione. Una di quelle volte, quando mia figlia (piccola, all'età di 12 anni) mi parlava, mi sembrava di avere una sua miniatura seduta nel mio padiglione auricolare. Lì per lì mi divertivo, ma a lungo andare mi deprimeva. Quell'attacco mi durò circa una settimana, ma non era otite, né accumulo di materiale, né null'altro di infettivo; non ero neanche raffreddato... Boh?

Sporadicamente, quando mi capita, per un'ascesa troppo rapida (ascensori molto veloci) o viaggi in posti al di sopra dei 2000 m., risolvo così: premo il palmo della mano contro il padiglione, come a simulare uno sturalavandino, e poi lascio di scatto. 9/10 funzica; mi libera.

Nella stessa pagina, parlano anche di un microintervento chirurgico e annesse precauzioni tramite "un "respiratore auricolare". :hmm:
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 13:30

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Grazie Axum, ma in realtà il problema della tuba beante è opposto: tuba troppo aperta/troppo libera. Infatti di solito passa con allergia o quando si riesce a farci entrare qualcosa (fisiologica, rinipanteina, ecc.).

La cosa migliore sarebbe avere le tube pulite sì, ma anche lubrificate (o cmq umide).
 
Web  Top
Allegra Bodo
view post Posted on 12/10/2017, 10:10




Ciao, qualcuno può consigliarmi un bravo otorino zona Torino o Milano?
grazie
 
Top
view post Posted on 4/11/2017, 17:55

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Milano: Studio "Del Bo"
Bosisio Parini: Centro Medea - dr. Brambilla
 
Web  Top
7 replies since 29/8/2016, 12:39   311 views
  Share