Fabuland

Salve a tutti, problemi orecchio sx e tuba beante?

« Older   Newer »
  Share  
marcopt
view post Posted on 27/6/2016, 18:10




salve a tutti.
mi presento.
sono marco ho 52 anni e mi sono imbattuto in questo bel forum, per caso, a forza di cercare notizie e, forse, rimedi ed indicazioni per il mio problema.
vengo al punto.
L'orecchio sx soffre da alcuni anni di sensibilità ai suoni alti, tipo qualcuno che usa un fischietto, oppure un coperchio di una pentola che cade sul pavimento. A volte tanto è il fastidio, che barcollo quasi a perdere l'equilibrio. Poi null'altro. conosco il problema, e nn creandomi particolari problemi, ci convivo.
Il 13 aprile cado scendendo le scale. Per riprendermi, metto avanti il braccio dx, ed all'impatto col pavimento, il colpo è violentissimo, tanto che mi si rompono due tendini alla spalla dx: il sottoscapolare, ed il capolungo del bicipite. Non batto fortunatamente la testa.
Il 3 maggio, quindi circa 20 gg dopo, una mattina verso le 7.30 mi sveglio tranquillamente nel letto come sempre. Siccome avevo dormito sul fianco della spalla dx quella dolente, mi voglio alzare, e per farlo, devo necessariamente girarmi dall'altra parte. Faccio un movimento brusco per girarmi dal fianco alla posizione sdraiato di schiena. Improvvisamente vedo la stanza che gira intorno a me come una giostra per bambini. e' una vertigine!
Dura solo 5/6 secondi, ma appena provo ad alzarmi mi sento ondeggiare, e anche una gran nausea.
La mia dott.ssa mi manda all'ospedale con una richiesta di controlli per sospetta VPPB ( vertigine parassotistica posizionale benigna).
l'otorino che mi visita, facendomi indossare gli occhiali speciali per poter vedere l'eventuali NISTAGMI, ovvero quei movimenti involontari degli occhi quando c'è in atto un attacco di vertigini posizionali,rileva il nistagmo a sx. Il problema è quindi nell'orecchio sx. Decide di effettuare la manovra liberatoria di Semont. Seduto nel centro del lettino, mi butta giu lateralmente prima a sx fino ad appoggiare l'orecchio sx sul lettino, e qui parte una forte vertigine di circa 10 sec. Poi, da quella posizione, mi guida tutto d'un colpo, dall'altro lato. Parte una vertigine fortissima, dove mi vedo girare vorticosamente e, cosa ancora più spiacevole, sprofondare come se cadessi in un vuoto senza fine. Un'agonia!
Finita anche questa vertigine, mi mette sdraiato normalmente sulla schiena. Ho una forte nausea e, siccome sono molto ansioso, sudorazione, e tachicardia.
Va beh. Dopo tre ore riesco a lasciare l'ospedale. Sembra tutto finito. La notte cerco di dormire sul lato dx quello buono per capirsi. Ma, nn avendomi dato divieti particolari in merito la posizione da tenere, dormo anche un'oretta sul lato incriminato. Probabilmente ciò mi ha provocato un nuovo spostamento degli otoliti nei canali dell'orecchio. MI ricordo solo che quando mi sono coricato sul lato sx, ho provato una sensazione di calore all'orecchio sx. Da qui, è iniziato un periodaccio, fra nausea continua, instabilità leggera, e non poter ancor oggi a quasi due mesi, dormire a letto. Come mi sdraio di schiena e/o sul lato sx, mi partono i giramenti di testa. Inoltre, e qui giungo finalmente al perchè mi sono rivolto a questo bel forum, è iniziato dopo quella manovra liberatoria, un ovattamento saltuario dell'orecchio sx. Questo ovattamento è passato in un mese e mezzo da saltuario a fisso e con rimbombo e fastidio, mentre parlo o mangio qualcosa di secco,duro, sentendo amplificato appunto il rumore dei denti che schiacciano e frantumano. Un fastidio che la mia dott.ssa attribuisce ad una mia " sensazione, essendo normali sia l'esame audiometrico che l'impedenzimetro. Io sto diventando matto. Non trovo soluzione al momento al problema. Anche l'otorino che mi segue nn si spiega questa situazione di vertigini, per nn parlare del problema ovattamento e rimbombo al parlare o mangiare, neanche mi risponde. Ho anche fatto delle cure termali con aereosol specifico ed anche alcune insufflazioni endotimpaniche senza esito al momento. Potrebbe essere tuba beante? Se fosse, chi l'ha scatenata? L'unica cosa che mi scordavo, è che tutta questa situazione, mi ha messo addosso una sorta di depressione, mi si è chiuso un pò lo stomaco, e in un mese ho perso almeno 3 Kg. Poi, l' 8 giugno mi sono operato alla spalla, e mi è tornato un pò di morale. Ora mi è tornato un pò di appetito, e sto cercando di recuperare un pò di peso come consiglitate voi sul forum. Mi sento molto spesso di dover deglutire del muco che sento in gola, eppure il naso è liberissimo e nn ho raffreddore. Soffro di deviazione del setto nasale proprio a sx, ma la narice più chiusa è quella di dx, come ha potuto appurare il medico termale quando mi ha introdotto il tubicino metallico per le insufflazioni endotimpaniche. Sto provando a fare aereosol col Fluibron. Vorrei fare la prova della fialetta, ma nn posso abbassare la testa perchè partono le vertigini. Ci può essere una relazione fra le vertigini e l'orecchio che sento sempre ovattato e ora che mi provoca rimbombo? I dottori dicono di no.Scusate la lungaggine ma sono veramente giù. Grazie di cuore a tutti coloro che potranno e vorranno darmi qualche buon consiglio.
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 19:56

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Ciao, benvenuto, se così si può dire. La tua è una situazione molto complessa, ovviamente non posso sostituirmi ai medici, ma i vari traumi che hai subito potrebbero aver portato alla t.b.

Il test della fisiologica puoi farlo anche da sdraiato. Nella sensazione di muco dietro la gola (pare si chiami scolo retrofaringeo) mi ritrovo anch'io, lo sento, deglutisco e PEK! Parte un attacco. Naturalmente si sa che non bisognerebbe fare queste cose criminose (cioè deglutire, dai! E magari vorremmo anche respirare?!).

Nel tuo caso (a spanne, eh, prendi tutto con le pinze!) potrebbe aver senso fare logopedia, ma la cosa migliore sarebbe farti seguire da una logopedista che conosce la sua materia anche in tema di orecchie (e non solo di DSA), dato che se si riferisce a un trauma/stiramento, i muscoli della tuba potrebbero essere "fuori fase".

C'è una logopedista interessata alla rieducazione tubarica su mio gruppo di Facebook, se ti va vienici a trovare lì:
www.facebook.com/groups/1187638904584050/

Ciao!
Mo
 
Web  Top
marcopt
view post Posted on 29/6/2016, 12:05




ringrazio molto per la gentile risposta. almeno uno non si sente solo. certo...vengo sicuramente su fb a dare un occhio.
grazie di nuovo.

marco
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 20:33

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Sì, esatto, questo forum e il gruppo su FB li ho creati proprio per scambiarci idee e sentirci meno soli. :)
 
Web  Top
3 replies since 27/6/2016, 18:10   612 views
  Share