Fabuland

Ciao a tutti

« Older   Newer »
  Share  
Marco Z1pp0
view post Posted on 26/12/2015, 15:17




Ciao ragazzi,

girando un po' su internet ho trovato il sito e il forum.

mi presento, sono Marco e ho 28 anni.
Da qualche mese ho un problema all'orecchio destro. Non so se sia tube beante o altro, ma ho trovato diversi riscontri con ciò che ho letto sul forum e sul sito.

Tutto è iniziato con un colpo di fucile sparato troppo vicino al mio orecchio destro il 20 ottobre. Subito dopo il colpo ho avuto un fischio forte nell'orecchio destro per qualche ora e, rientrando a casa, ho notato che sentivo in modo strano la musica e le parole dell'autoradio. Sono andato a dormire e le mattina dopo avevo ancora problemi(fischio scomparso, solamente fastidi nel sentire i rumori e la mia voce). Allora ho deciso di andare in ospedale dove, dopo la visita dell'otorino e test audiometrico, ho ricevuto come risposta solamente che non vi era alcuna lesione ma, a detta del dottore, solamente uno stiramento del muscolo stapediale e che nel giro di qualche settimana si sarebbe risolto tutto senza bisogno di alcuna terapia. Nel frattempo avevo anche la sensazione di avere qualcosa all'interno dell'orecchio. Dopo 2 settimane senza alcun miglioramento, avendo fastidio quando c'erano rumori forti o quando alzavo la mia voce più di un certo limite, son ritornato in ospedale e son stato visitato da un altro otorino che mi ha detto che il timpano era lievemente infiammato e quindi mi è stato segnato del medrol(cortisone, 1 pasticca al giorno divisa fra mattina e sera per 6 giorni). Dopo aver finito questa terapia mi viene in mente di provare a effettuare una decompressione col naso(tappandolo ed espirando). Magicamente scompare la sensazione di pienezza auricolare e vanno via tutti i fastidi per qualche giorno, ma in compenso inizio a sentire un lieve fischio, molto basso, che comunque da fastidio solamente nel silenzio totale, ma nemmeno troppo.
Dopo 3 giorni dalla decompressione il problema inizia lievemente a ripresentarsi e un medico amico di famiglia mi consiglia di fare dell'aerosol con fluimucil e clenil per 10 giorni. I primi giorni ho notato un netto miglioramento ma poi la situazione si è stabilizzata senza più migliorare.
Torno nuovamente in ospedale dove mi viene ripetuto test audiometrico(che anche questa volta esce perfetto) e timpanogramma(idem). L'otorino sostiene che il mio fastidio derivi da un "essersi fissato con il problema" e mi invita a stare tranquillo che non ho assolutamente nulla e di tornare a fare tutto ciò che facevo prima senza pensarci.
Nei giorni successivi continuo a sentire il problema ma molto meno, ma dopo un po' si riacutizza il problema e allora decido di fare una visita privata con un otorino, a detta di tutti, molto bravo.
Faccio questa visita il 17 dicembre e dopo test audiometrico(perfetto), timpanogramma(questa volta è risultata una minor elasticità del timpano ma che comunque rientra nella norma secondo l'otorino) e visita completa l'otorino mi dice che non ho assolutamente nulla(se non una deviazione del setto nasale) e che è solo un fatto ansioso che mi porta a sentire questi disturbi. Mi segna un ansiolitico(xanax) che però decido di non prendere e provare a fregarmene del problema dato che a detta di tutti non esiste.
Solo che, nonostante passino i giorni, continuo ad avere fastidi.
Ieri, giorno di Natale, essendo stato a pranzo in una tavolata e pomeriggio a chiacchierare con parenti e amici, la sera ho avuto bruciore all'interno dell'orecchio per tutta la serata che si è alleviato solamente dormendo.

I disturbi principali che ho sono(in ordine di fastidio):

- Quando parlo sento la mia voce dentro all'orecchio, non so come spiegarlo bene ma non è un rimbombo, è come se fosse pungente dentro all'orecchio, sembra quasi che quando parlo, più alzo la voce, più si conficchi una spina dentro all'orecchio.

- Fastidio quando ci sono determinati rumori forti, soprattutto quelli metallicci

- Acufene lieve

- Raramente se sono coricato sento per qualche secondo il mio respiro nell'orecchio, come se stessi russando. Ma va via dopo qualche secondo o se mi sposto di poco.

La sensazione di pienezza auricolare non l'ho più avuta dopo quella decompressione fatta.

Una cosa che ho notato in questi ultimi giorni è che tappando la narice destra il problema del fastidio della mia voce scompare. Quello del fastidio dei rumori esterni sembra anche, ma non ne sono sicuro al 100% ancora.

Secondo voi potrebbe essere un caso di tuba beante? Vi giuro che non so più cosa pensare..

Scusatemi se mi sono dilungato ma ho provato a fare un quadro dettagliato di tutto ciò che è successo.
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 17:30

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Ciao Marco,

benvenuto, se così si può dire....

Premesso che non sono un medico e che a maggior ragione fare diagnosi a distanza è difficile, a spanne no, non mi sembra tuba beante. Avverto le tue stesse sensazioni all'orecchio destro, dopo otite flittenulare, da maggio (mentre la tuba beante ce l'ho a sinistra all'incirca da 24/25 anni). Non ho idea di cosa possa essere, nel frattempo ho rifatto due otiti (per fortuna lievi), ma la situazione non è migliorata. Però so, perché conosco com'è a sinistra, che non è tuba beante. Non so, ovviamente, se nel tuo caso lo sia o no....

Potresti avere una microlesione alla coclea (anch'io ce l'ho, a destra), che non si nota se non con un esame particolare (se non erro l'esame per i potenziali evocati acustici, ma potrei ricordare male, l'ho fatto più di 10 anni fa). In pratica la situazione è che alcune cellule della coclea si sono rovinate, sono morte ed essendo cellule nervose sono perse per sempre. Le loro associate si fanno sentire attraverso l'acufene. Questo non porta a una riduzione dell'udito ma a sentire l'evocato acustico (per lo meno: così me l'avevano spiegato!), non c'è nulla da fare, purtroppo, se non abiturasi a non ascoltarlo più. Sembra brutto dirlo, e anch'io mi arrabbiavo quando mi dicevano "al fischio non pensarci", ma purtroppo è davvero così.... dopo i primi tempi da diventare matti, ci si abitua. Purtroppo in questi casi molto spesso si comincia a non sentire più o gli acufeni quando succede qualcosa di peggio nella vita.... Piuttosto, se non riesci a dormire a causa dei rumori nelle orecchie, prova un generatore di rumore bianco (credo che si trovino a pochi euro o magari addirittura su smartphone ci potrebbero essere applicazioni gratuite). Il rumore bianco coprirà i rumori nelle orecchie ed essendo monotono ti aiuterà ad addormentarti, nel contempo impedirà al cervello di fissarsi sul fischio.

Il fastidio che provi coi rumori forti è probabilmente una reazione al trauma acustico, ti sei "scottato con l'acqua calda" e ora hai "paura dell'acqua fredda": ci son passata anch'io, anche su questo c'è poco da fare, i rumori mi danno fastidio ancora, ma insegnando alla scuola primaria ho dovuto farci ijn parte l'abitudine. Il disturbo ha un nome, si chiama iperacusia ed è principalmente psicologico, anche se ha origini fisiche (la paura che il trauma effettivo si possa ripetere).

Ciò che descrivi della voce, come dicevo prima, mi ricorda quello che è successo a me, purtroppo sto ancora cercando di capire cosa sia e come mandarlo via: nemmeno il mare mi ha sistemato. Ho provato con fumenti (li faccio ancora!), aerosol con Fluibron e Flunisolide, lavaggi nasali, ora sto provando con soluzione isotonica di acqua di mare, limone e non ricordo cos'altro (fitoterapia) per ripulire le narici e decongestionare e olio di alloro (anche questo fitoterapeutico) per cercare di eliminare il muco nell'orecchio. Ho provato anche con l'acetilcisteina (mucolitico, su prescrizione medica) per 3 cicli di 15 giorni, come nemmeno averla presa (per questo poi sto tentando con la fitoterapia).

Naturalmente con tutti i mucolitici che prendo, la tuba beante a sinistra fa festa.....

Teniamoci in contatto, vediamo come evolvono le nostre noie.
 
Web  Top
Marco Z1pp0
view post Posted on 26/12/2015, 17:52




Grazie per la tua risposta molto celere.

Purtroppo è dal 20 ottobre che ho dubbi di tutti i tipi.
Forse è solamente che mi devo tranquillizzare un po' e magari col tempo andrà via. Non avendo mai sofferto con le orecchie questa situazione mi ha spiazzato totalmente.

Sei stata gentilissima e, ovviamente, ci terremo in contatto. :)

Tanti auguri per queste festività!

Un saluto,
Marco
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 19:17

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Grazie Marco. Auguri anche a te.

Io purtroppo posso dire che le orecchie sono sempre state il "mio punto debole". Ho sofferto fin da piccola, si sperava che crescendo le cose cambiassero, invece sono peggiorate.

Io aspetto ancora un po' e vado avanti con le mie cure di fumenti, spray e olio (i primi, almeno, tengono libero il naso, gli altri boh, mi sa che fan poco/niente), a febbraio, quando devo giò andare dal medico per altri controlli, se l'orecchio è ancora stupido glielo farò vedere per la 100^ volta.
 
Web  Top
3 replies since 26/12/2015, 15:17   189 views
  Share