Fabuland

Salve, avrei qualche domanda

« Older   Newer »
  Share  
PaoloBill
icon5  view post Posted on 25/1/2013, 17:30




Salve a tutti e buongiorno :)
ho letto molte cose sulla tuba e ringrazio moltissimo questo forum e l'autrice ma vorrei chiedere qualche informazione in più, soprattutto perché alcuni miei sintomi sono diversi (premetto che non ho ancora effettuato il test da lei suggerito della soluzione nel naso, ma a breve le farò sapere) :)

Sono un ragazzo di 18 anni, mai avuto problemi all'udito da piccolo o altro..
Circa a novembre, qualche mese fa, mi è capitato un giorno di tornare a casa e sentire uno schiocco mentre parlavo. Nessun altro lo avvertiva, solo io, non mi provocava alcun dolore ma solo molto fastidio. Ogni volta che parlavo a voce normale lo avvertivo, era terribile perchè sono un gran chiaccherone, studio ripetendo a voce alta quindi potete immaginare.. Il rumore è scomparso due giorni dopo rimanendo completamente in silenzio.. Non sentivo la mia voce rimbombare, solamente uno schiocco

Due settimane fa il crollo.
Inizio a risentire questo fastidio, non riesco più a parlare senza sentire questo schiocco che continua continua per giorni.. In preda ad una mezza crisi isterica per questo rumore provo ad allungarmi il collo, stringere la mascella ma nulla il problema non passa più.. Dopo qualche giorno la situazione degenera ancora di più, inizio a sentire anche uno schiocco e una specie di crepitio soprattutto quando deglutisco o quando muovo il collo.

Vado dall'otorino che mi guarda come fossi un alieno! Mi fa i controlli e mi dice che non c'è nulla che non vada, come se mi fossi immaginato il tutto. (mi ha prescritto una serie di esami che farò al più presto ma nessuno riguardante la tuba) Cerco allora su internet sintomi e trovo questo forum che finalmente mi sembra dare una risposta :)

Vi descrivo ancora quali sono i rumori che sento e le differenze da quello che ho letto sul forum:
descrizione dello schiocco quando parlo:
è il primo rumore che ho avvertito, quello da cui poi sembrano essersi sviluppati gli altri.. è una specie di schiocco appunto, che avverto quando parlo a voce alta (a voce bassa normalmente no, a meno che non siano giorni di crisi nera). Alcune volte mi è capitato di avvertirlo quando saltavo: ogni saltello, raggiunto l'apice lo sentivo.. Il rumore lo avverto solo quando parlo, se muovo la mascella stando zitto non sento nulla di nulla.
gli altri rumori invece sono simili a crepitii (il dottore mi ha guardato male quando glielo detto, come se fossi pazzo) li avverto quando deglutisco, quando muovo la testa.. Questi si sono manifestati solo in seguito alla schiocco nel parlare

Ringrazio tutti quelli che leggeranno questa mia testimonianza e saranno in grado di suggerirmi qualcosa, sperando anche che sia tuba beante pur di sapere cosa sia.. Grazie mille per tutto :)
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 21:26

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Ciao Paolo,

prima di tutto, prego :). E' bello sapere che il forum serve.

Naturalmente è impossibile fare una diagnosi a distanza, io non sono nemmeno un medico. A spanne a me non sembra tuba beante, ho anch'io scrosci e crepitii, ma non li collego alla tuba beante, sono iniziati prima e sono anche nell'orecchio normale. Non ti so dire da cosa potrebbero dipendere, anche perché io li ho da quando ricordo e pensavo addirittura fossero normali.

Quali sono gli esami che ti sono stati prescritti?

PS. Dopo il tuo prossimo messaggio sposto questa discussione sotto "tuba beante" :)
 
Web  Top
PaoloBill
view post Posted on 28/1/2013, 21:43




Mi sono stati prescritti un esame audiometrico e una laringoscopia.
Speriamo trovino qualcosa perché sta diventando sempre più fastidioso :/

Ho consultato recentemente anche un fisioterapista che mi ha detto potrebbe essere causato da un errato movimento della lingua a causare il tutto, mi sembra strano ma prendo in considerazione tutto oramai.

Appena so qualche cosa di nuovo vi faccio sapere
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 22:51

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Per la tuba beante, le cause sembrano essere tra le più svariate. Se fosse un problema fisioterapico, forse sarebbe di soluzione più facile (non "facile", ma più che per altre cause) perché "basterebbe" fare una fisioterapia mirata e avere la pazienza di continuare a farla. Facci sapere!
 
Web  Top
vgy
view post Posted on 19/8/2016, 23:03




Salve...io ho il tuo stesso problema,ticchettio quando parlo e deglutizione .Lo avevo già avuto 5 anni fa e nessun medico mi aveva detto cosa potesse essere...poi miracolosamente,dopo un anno,era scomparso. dopo 5 anni è tornato e sto impazzendo. Sai dirmi se ha risolto e come?grazie
 
Top
view post Posted on 20/8/2016, 08:37

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Ciao, no, io non ho ancora risolto. Ho tuttora tuba beante e ticchettii a sinistra, sensazione di pienezza e rimbombo a destra.
 
Web  Top
5 replies since 25/1/2013, 17:30   1067 views
  Share