Fabuland

I rimedi contro la tuba beante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2012, 15:20

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Vorrei con questo post aprire un elenco di rimedi che abbiamo provato e che, secondo noi, potrebbero aiutarci a tamponare il problema della tuba beante.

1) Soluzione fisiologica
Questo rimedio è di tipo meccanico: far andare qualche goccia di soluzione fisiologica nella tuba beante attraverso il naso, in modo da farla chiudere "artificialmente". Qualcuno usa il rinostil o simili, io preferisco la fisiologica.
Pro: Si può fare praticamente ovunque. Io ho 5 bustine fatte da me in cui tengo 3 fialette di fisiologica che praticamente mi porto sempre dietro (sono 5 perché così le posso mettere nelle varie borse, tasche, ecc.). Con un po' di pratica, lo fate ovunque, io lo faccio in classe, in auto (mentre sono ferma o non guido!!!!!). Si bagna la mucosa della tuba e questo porta (almeno credo) ad aiutarla a chiudersi. E' una soluzione relativamente economica.
Contro: Se la tuba è in una giornata no, la fisiologica la ripulisce dal muco e questo la porta ad aprirsi ancora di più.

2) Bere tanta acqua
Sì, ma davvero tanta.... io nei giorni di t.b. arrivo come niente a 3 litri. Se ho un attacco, bevo circa 0,5 litri di colpo, senza nemmeno prendere fiato. In alcuni casi, la tuba si chiude verso la fine del mezzo litro.
Pro: fa cmq bene bere tanto, non solo alla tuba, ma anche ai reni e al corpo in generale.
Contro: pipì: ovviamente quel che entra deve uscire.

3) Logopedia
Questa non ho ancora capito se è utile o inutile. In realtà per me passano mesi senza che ne faccia molta e non è detto che mi vengano attacchi. Altre volte, quando la faccio, gli attacchi mi vengono lo stesso.
https://fabuland.wordpress.com/2011/02/24/...la-tuba-beante/
Pro: male non fa, sono leggeri esercizi di allenamento per i muscoli....
Contro: sono di una noia pazzesca.

4) Vitamine
In particolare la Vitamina A pare che aiuti a mantenere le mucose in salute. Io ho provato a mangiare moltissime fragole, quindi a prendere un integratore multiplo, finito il quale ho mangiato un bel po' di spinaci, e un periodo di miglioramento c'è stato. Purtroppo i fattori sono talmente tanti (ad es.: ero anche in ferie), che non posso essere certa che sia stata la vitamina a farmi bene.
Pro: questo dovrebbe far parte di un'alimentazione corretta. Le fragole sono ottime, gli spinaci cucinati bene anche.
Contro: Dosi elevate di vitamina A sono letali.

Edited by MicioGatta - 29/8/2016, 08:18
 
Web  Top
Luigi Assi
view post Posted on 29/6/2015, 07:46




ciao nuovo del forum..non trovo il link per gli esercizi di logopedia... :)
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 08:45

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


 
Web  Top
2 replies since 3/9/2012, 15:20   1885 views
  Share