Fabuland

scambio di opinioni

« Older   Newer »
  Share  
ci sento bene ma…
view post Posted on 27/10/2011, 20:44




ciao a tutti
intanto mi chiamo Ale e ho 30 anni da poco....non penso di soffrire di una tuba beante classica tipo la vostra...direi qualcosa di simile che ora vi spiegherò....ma visto che è difficile trovare un dottore che abbia voglia di sbattersi per qualcosa diverso dall'ordinario (anzi direi che la maggior parte si sbattono solo a cercare di fare uscire i pazienti piu velocemente da propri studi in maniera da fare piu visite e guadagnare di piu) ho deciso di affidarmi al web e sono arrivato da voi

ma partiamo dall'inizio
estate 2004, avevo solo 23 anni e tanta voglia di divertirmi....un giorno mentre guardo la tele sento una strana sensazione alle orecchie; ci sentivo benissimo ma sembrava che l'aria passasse da un orecchio all'altro senza trovare ostacoli...come se mancasse pressione all'interno dell'orecchio....l'esatto opposto dell'ovattamento.
Lì per lì non ci do tanto peso...cosi 10 minuti e passa tutto
da quella giornata ogni giorno inizio ad avere sta sensazione....inizialmente sempre contenuta come tempi e senza strascichi, solo che i 10 minuti iniziano a diventare di piu e in questi frangenti inizio a soffrire tipo di crisi vertiginose. Non acute ma una sorta di assenza di riferimenti e mancanza di lucidità.
che faccio?...vado dal dottore e cosi inizia la kermesse di
esami del sangue, tiroide, cervicale ecc ma il fastidio continua ad aumentare e con lui inizio a patire sempre piu di vertigini fino ad avere persino problemi di agorafobia e fotofobia.
cosi vado da un otorino (non dirò il nome ma primario di un ospedale quotato di torino) che mi visita piu volte facendosi pagare profumatamente, mi fa fare una cura per una rinite senza risultati. Non sapendo che fare gli viene la bella idea di darmi degli antidepressivi perchè pensava fossi stressato. Ne prendo per 3 mesi (che brutta estate) senza risultati. Un minimo sui disturbi di ansia collegati fanno effetto, ma direi che era inevitabile....assopivano qualsiasi sensazione, le belle e le brutte
continuo a impazzire dietro questi fastidi e le conseguenze senza aver risposte.....finisco piu volte al pronto soccorso perchè questa sensazione nelle orecchie mi faceva perdere tantissima lucidità....conosco altri otorini, mi fanno fare tac e risonanze magnetiche ma fortunatamente non esce nulla.....sanissimo a quanto pare, ma io questi fastidi che partono sempre dalle orecchie continuo a sentirli....ma tutti i dottori mi vogliono solo mandare da neurologi (uno addirittura una volta mi chiedo se ho mai fatto sette sataniche o roba del genere)

mi decido anche io che devo cercare le soluzioni nella mia testa e cosi inizio una nuova kermesse fatta da psicolologo, un omeopata, un naturopata, 2 osteopati diversi ecc ecc
devo dire che un minimo queste persone mi hanno aiutato, piu che altro a darmi quegli "strumenti" che mi servono per combattare i momenti piu forti che pero non passano e soprattutto partono sempre da sto fastidio alle orecchie.

Decido di provare da un altro otorino...cosi faccio una ricerca tra varie persone per trovare l'otorino piu valido possibile e diverse persone mi indicano un prof.universitario.....cosi riesco a fissare un appuntamento in settimana. Vado e spiego tutto, mi fa un paio di esami in ambulatorio (niente di che, un audiometrico e uno di cui non so il nome ma che voi sicuramente conoscete, qeullo con la monocuffia e con un tubicino incastrato nell'altro orecchio) e con una certa sicurezza mi dice che ho i timpani "iperattivi" e che vibrando piu del dovuto creano aria in eccesso; tale aria nelle famose tube di eustachio generano questa sorta di sbandamenti.
Sulla diagnosi scrive "sindrome simile alla sindrome da tuba pervia"
direi che è una cosa un po diversa dalla vostra ma sul web non trovo nulla e l'unica cosa che ci si avvicina è la tuba beante....a me solo una volta pero è capitato di sentire voce e rumore rimbombare nelle orecchie.

mi chiedo e vi chiedo se è una cosa simile alla vostra? e cosa mi potete consigliare?
sono 8 anni che patisco sta roba e su questi disturbi che nessuno mi ha mai diagnosticato ci ho "ricamato" una serie di disturbi psicologici tipo agorafobia che anche se miglioro parzialmente quando vado per esempio dall'osteopata, ripartono poi immediatamente perchè non ho mai risolto l'origine al problema.

quest'ultimo otorino mi ha detto che non esiste cura se non bucare il timpano ma me lo sconsiglia ampiamente perchè risolverebbe il problema della tuba ma ne creerebbe ovviamente altri. Mi dice che se soffro di bruxismo (cosa di cui soffro, e anche fastidi alla mandibola un filino storta) posso provare a sistemare quello e probabilmente il disturbo migliora.

attendo vostre news e intanto provo a contattare uno gnatologo o un logopedista (tra l'altro quale mi consigliate dei due?)

grazie per la pazienza e un abbraccio a tutti
anche se il mio disturbo è diverso, so quanto sia invalidante

ciao ciao
 
Top
Remmy
view post Posted on 13/12/2011, 13:21




Ciao Ale.

Solo oggi vedo il tuo post.

Ti ringrazio della condivisione. Non e' chiaro se il disturbo sia rconducibile a tuba beante o mento, ma certo e' che lascia anche te in "braghe di tela" come noi, con sintomi fastidiosi e nessuno che abbia voglia di capire cosa ci stia capitando.

Un in bocca al lupo.

Se vuoi siamo qui sul forum, come sempre.

Ciao
Remmy
 
Top
1 replies since 27/10/2011, 20:44   268 views
  Share