Fabuland

Se + condizionale

« Older   Newer »
  Share  
Remmy
view post Posted on 6/10/2006, 08:26




SE + CONDIZIONALE.....
....si può usare, ma quando?

A volte, nel parlare, mi viene spontaneo. So che si tratta di un costrutto molto antico della nostra Lingua e sarebbe interessante capirne un po' di più.

Vi interessa?

ciao

Remmy


Beh.... forse il mio intervento non è stato molto pertinente, in un'area denominata ORTOGRAFIA E SCUOLA PRIMARIA.

Potevo almeno aprire un'altra discussione.

Sigh.

Remmy
 
Top
view post Posted on 6/10/2006, 10:38

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


CITAZIONE (Remmy @ 6/10/2006, 09:26)
SE + CONDIZIONALE.....
....si può usare, ma quando?

A volte, nel parlare, mi viene spontaneo. So che si tratta di un costrutto molto antico della nostra Lingua e sarebbe interessante capirne un po' di più.

Intendi una cosa del tipo:
"se volessi fare questa cosa la farei"
?

O altro?


CITAZIONE
Vi interessa?

Certo

CITAZIONE
Beh.... forse il mio intervento non è stato molto pertinente, in un'area denominata ORTOGRAFIA E SCUOLA PRIMARIA.

Potevo almeno aprire un'altra discussione.

No, è il luogo giusto, sotto "Ortografia e Scuola Primaria", perché non è solo ortografia nella Scuola Primaria, ma in generale, quindi è ok. Solo che l'ho sposato in una discussione a parte e non come risposta al mio mex "come usare questa sezione".

Ciao
 
Web  Top
Remmy
view post Posted on 6/10/2006, 11:44




Non è facile fare degli esempi. Come dicevo, a volte se ne presenta l'occasione e mi viene spontaneo usare il "se" seguito dal condizionale.

Ecco.... vediamo....... ah sì:

"Il mio amico ci è riuscito, ma io non so SE potrei!!!"

Se non ricordo male, ci sono anche altri casi. Volevo provare a risalire alla regola generale.

ciao

Remmy
 
Top
view post Posted on 6/10/2006, 12:35

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


CITAZIONE (Remmy @ 6/10/2006, 12:44)
"Il mio amico ci è riuscito, ma io non so SE potrei!!!"

Sì, ho capito.... Credo che il punto stia ne fatto che "potrei" diventa una sorta di complemento oggetto rispetto alla frase:

soggetto: io
verbo: non so
complemento oggetto: potrei


Come dire: "Non so se so farlo"
o "Non so se sarei in grado di farlo".

Attendiamo altri lumi se passa a trovarci qualche linguista più esperto di me (che poi sono un'informatica ;))
 
Web  Top
Remmy
view post Posted on 6/10/2006, 13:54




Guardate cosa ho trovato.... mi è venuto mal di testa a leggerlo :-)

ciao,
Remmy :blink:


"se+condizionale
La frase "Non so se potrei essere d'accordo" è corretta; il 'se' dipende dal verbo 'sapere' e non si tratta di una vero e proprio periodo ipotetico (se fossi ricco, smetterei di lavorare). Infatti il 'se' sostituisce il 'che' nella versione positiva della frase: "So che potrei (non) essere d'accordo". Non abbiamo quindi che fare con un 'se' ipotetico. Trascrivo due brani riguardo all'uso di 'se + congiuntivo', il primo da Serianni (XIV, 157): "Il 'se' concessivo e avversativo può introdurre una proposizione col condizionale (l'apodosi ha l'indicativo): 'la sua ripetizione, se proprio non sonerebbe tautologica, non appare almeno necessaria' [...] (= benché non suoni tautologica); 'se dopo la catastrofe di Porto Grande gli ateniesi avrebbero potuto costituire ancora un motivo di timore per i siracusani, dopo l'Asinaro l'indipendenza e la tranquillità di Siracusa erano viceversa assicurate' (= mentre dopo la catastrofe)." Il secondo da Satta (Scrivendo e parlando, sotto la voce 'ipotetiche e no'): "[...] Ma gli insegnanti di ogni ordine e grado non devono escludere in tutti i casi l'esistenza di un 'se' con il condizionale, come invece si è sempre fatto. Ricordiamo di avere scandalizzato i lettori di un giornale per avere osato dare come buono, sul medesimo giornale, questo esempio: 'Se il vocabolario grande verrebbe a costare di più, il nostro figliolo ci imparerebbe anche di più'. Invero, nel dare questo esempio, bisognava premettere - particolare che invece malvagiamente tacemmo - quanto questa ipotetica sapesse di concessiva. In ogni modo fu un coro: errore e orrore, ci voleva 'venisse'. Proviamo: 'Se il vocabolario grande venisse a costare di più, il nostro figliolo ci imparerebbe anche di più'. Ma santo cielo, allora il periodo non funziona, sembra che genitori ricchissimi o impazziti dicano qualcosa come 'Peccato che costi poco'; perché con 'venisse a costare' siamo in piena ipotetica dell'irrealtà, e ci sta che il figliolo impari solo la convenienza di comprare dischi e sigarette invece che vocabolari; oppure si pensa che l'apprendimento sia legato puramente al prezzo. Ultima lontanissima ipotesi, non si esclude che il vocabolario costi di più perché ha una rilegatura lussuosa, e allora il figlio imparerebbe, oltre tutto, a fare il rilegatore. Noi scherziamo sparando battutine a vanvera, ma volevamo dire che nella frase proposta il condizionale ci sembra corretto per un gioco di ellissi, così, pressappoco: 'Se (è giusto tener presente che) il vocabolario grande (qualora scegliessimo proprio quello) verrebbe a costare di più, (è altresì vero che) il nostro figliolo ci imparerebbe anche di più'. Un altro esempio: 'Se il vino mi farebbe male, però mangerei con più soddisfazione'. Che vale: 'Se (è da ricordare che) il vino (qualora eccedessi, qualora ignorassi il medico che me l'ha proibito) mi farebbe male (d'altra parte è vero che bevendone) mangerei con più soffisfazione'. Costui non può dire 'Se il vino mi facesse male mangerei con più soddisfazione'. Altrimenti dopo i genitori impazziti avremmo un bevitore deficiente."
 
Top
view post Posted on 6/10/2006, 14:08

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Sì, il succo importante è cmq:
CITAZIONE
il 'se' dipende dal verbo 'sapere' e non si tratta di una vero e proprio periodo ipotetico (se fossi ricco, smetterei di lavorare). Infatti il 'se' sostituisce il 'che' nella versione positiva della frase: "So che potrei (non) essere d'accordo".

che è quello che dicevo io in modo moooooltoooo meno preciso.

Yao
 
Web  Top
Remmy
view post Posted on 6/10/2006, 15:27




Good pick up.

:D

Remmy
 
Top
iononso
view post Posted on 7/11/2006, 08:41




caspita, priva di leggervi per intero pensavo che il se più il condizionale fosse una burla; ci hanno fatto anche degli spot tv per ironizzare su quel modo di scrivere eparlare. Niente sembra essere assoluto..
 
Top
Remmy
view post Posted on 11/11/2006, 09:14




Ancora su se+condizionale.....

Frase esemplificativa:

"Domani non potrò essere a casa tua, anche SE verrei molto volentieri".

Anche qui, probabilmente, il SE non ha lo stesso ruolo che nel periodo ipotetico, ma è un tutt'uno con ANCHE.

Chi mi sa fare la corretta analisi del periodo?

Ciao

Remmy

 
Top
iononso
view post Posted on 11/11/2006, 10:27




iononso ;-)
ma l'esempio mi sembra limpido
 
Top
view post Posted on 11/11/2006, 10:51

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Non so, ma io direi:

Domani non potrò essere a casa tua, anche SE sarei venuta molto volentieri.

Boh? Meno male che ai miei alunni domande come queste non verrebbero MAI in mente! ;P
 
Web  Top
10 replies since 6/10/2006, 08:26   1999 views
  Share