Fabuland

Posts written by MicioGatta

view post Posted: 26/2/2016, 22:28 Ciao a tutti - Tuba Beante
Speriamo.... tutto nella norma, in un certo senso, meglio. Facci sapere come va.
view post Posted: 25/2/2016, 08:59 Ciao - Benvenuti!
Ciao, cosa ti porta qui?
view post Posted: 16/2/2016, 21:34 Ciao a tutti - Tuba Beante
Ciao e benvenuta, se così si può dire!

A distanza, detto da una che non è medico, ma che soffre di questo disturbo da 25 anni.... sì, la tua è tuba beante.

Anche a me capita quella sensazione del tipo "parLO e MI SENTo l'AUTOfonIA che va e VIEne", ma non è frequente quanto l'autofonia fissa.

Questo è il periodo buono per fare il test della fisiologica quando sei in giro, basta che non tieni la fisiologica in tasca, ma in borsa o inqualche posto dove rimane fredda.

Forse se l'otorino ti ha chiesto se il disturbo passa con la deglutizione, ha ipotizzato muco nella tuba (che deglutendo si apre e lascia scendere il muco nella gola, motivo per cui, spesso, la t.b. viene quando si deglutisce).

Spero per te che abbia idea di cosa sia la t.b.

Io devo andare a Bosisio Parini per entrambe le orecchie, ma principalmente per il destro (forse idrope/stenosi tubarica), dicono che sono molto bravi. Non ho una gran speranza sulla t.b., ormai so che morirò con questo problema, spero almeno che mi sistemino il destro.
view post Posted: 17/1/2016, 13:28 Gruppo su Facebook - Tuba Beante
Sì, infatti, ho visto il video. Ne stavamo parlando sul gruppo, la soluzione è ipertonica (e non fisiologica), più salata. Non ho mai provato, magari in seguito proverò.
view post Posted: 15/1/2016, 19:38 Bonjour! - Benvenuti!
Benvenuto, qui si parla principalmente di tuba beante e ortografia. ciao
view post Posted: 31/12/2015, 09:45 Gruppo su Facebook - Tuba Beante
Ho appena creato un gruppo su Facebook, dove forse è più facile trovarsi:

www.facebook.com/groups/1187638904584050/

E' un gruppo chiuso, necessita di autorizzazione, per evitare troll e simili. Io sono la creatrice, Monni Ca.

Resterà attivo anche questo forum, naturalmente!
view post Posted: 26/12/2015, 19:17 Ciao a tutti - Benvenuti!
Grazie Marco. Auguri anche a te.

Io purtroppo posso dire che le orecchie sono sempre state il "mio punto debole". Ho sofferto fin da piccola, si sperava che crescendo le cose cambiassero, invece sono peggiorate.

Io aspetto ancora un po' e vado avanti con le mie cure di fumenti, spray e olio (i primi, almeno, tengono libero il naso, gli altri boh, mi sa che fan poco/niente), a febbraio, quando devo giò andare dal medico per altri controlli, se l'orecchio è ancora stupido glielo farò vedere per la 100^ volta.
view post Posted: 26/12/2015, 17:30 Ciao a tutti - Benvenuti!
Ciao Marco,

benvenuto, se così si può dire....

Premesso che non sono un medico e che a maggior ragione fare diagnosi a distanza è difficile, a spanne no, non mi sembra tuba beante. Avverto le tue stesse sensazioni all'orecchio destro, dopo otite flittenulare, da maggio (mentre la tuba beante ce l'ho a sinistra all'incirca da 24/25 anni). Non ho idea di cosa possa essere, nel frattempo ho rifatto due otiti (per fortuna lievi), ma la situazione non è migliorata. Però so, perché conosco com'è a sinistra, che non è tuba beante. Non so, ovviamente, se nel tuo caso lo sia o no....

Potresti avere una microlesione alla coclea (anch'io ce l'ho, a destra), che non si nota se non con un esame particolare (se non erro l'esame per i potenziali evocati acustici, ma potrei ricordare male, l'ho fatto più di 10 anni fa). In pratica la situazione è che alcune cellule della coclea si sono rovinate, sono morte ed essendo cellule nervose sono perse per sempre. Le loro associate si fanno sentire attraverso l'acufene. Questo non porta a una riduzione dell'udito ma a sentire l'evocato acustico (per lo meno: così me l'avevano spiegato!), non c'è nulla da fare, purtroppo, se non abiturasi a non ascoltarlo più. Sembra brutto dirlo, e anch'io mi arrabbiavo quando mi dicevano "al fischio non pensarci", ma purtroppo è davvero così.... dopo i primi tempi da diventare matti, ci si abitua. Purtroppo in questi casi molto spesso si comincia a non sentire più o gli acufeni quando succede qualcosa di peggio nella vita.... Piuttosto, se non riesci a dormire a causa dei rumori nelle orecchie, prova un generatore di rumore bianco (credo che si trovino a pochi euro o magari addirittura su smartphone ci potrebbero essere applicazioni gratuite). Il rumore bianco coprirà i rumori nelle orecchie ed essendo monotono ti aiuterà ad addormentarti, nel contempo impedirà al cervello di fissarsi sul fischio.

Il fastidio che provi coi rumori forti è probabilmente una reazione al trauma acustico, ti sei "scottato con l'acqua calda" e ora hai "paura dell'acqua fredda": ci son passata anch'io, anche su questo c'è poco da fare, i rumori mi danno fastidio ancora, ma insegnando alla scuola primaria ho dovuto farci ijn parte l'abitudine. Il disturbo ha un nome, si chiama iperacusia ed è principalmente psicologico, anche se ha origini fisiche (la paura che il trauma effettivo si possa ripetere).

Ciò che descrivi della voce, come dicevo prima, mi ricorda quello che è successo a me, purtroppo sto ancora cercando di capire cosa sia e come mandarlo via: nemmeno il mare mi ha sistemato. Ho provato con fumenti (li faccio ancora!), aerosol con Fluibron e Flunisolide, lavaggi nasali, ora sto provando con soluzione isotonica di acqua di mare, limone e non ricordo cos'altro (fitoterapia) per ripulire le narici e decongestionare e olio di alloro (anche questo fitoterapeutico) per cercare di eliminare il muco nell'orecchio. Ho provato anche con l'acetilcisteina (mucolitico, su prescrizione medica) per 3 cicli di 15 giorni, come nemmeno averla presa (per questo poi sto tentando con la fitoterapia).

Naturalmente con tutti i mucolitici che prendo, la tuba beante a sinistra fa festa.....

Teniamoci in contatto, vediamo come evolvono le nostre noie.
view post Posted: 21/12/2015, 21:10 Nuovo arrivato - Benvenuti!
Ciao Ciccio, se vuoi presentarti puoi anche aprire un thread tutto tuo. Se hai bisogno di aiuto fammi sapere.
view post Posted: 6/11/2015, 21:54 Pressione contro i timpani - Tuba Beante
Grazie della tua testimonianza, Elena.
view post Posted: 6/11/2015, 12:58 Orario TB - Tuba Beante
Credo che dipenda dall'effetto vasodilatatore dei cibi piccanti.
view post Posted: 5/11/2015, 17:20 Dubbio Amletico: é è - Ortografia
CITAZIONE (Axum @ 4/11/2015, 21:07) 
Strana? Storta?
Nient'affatto: sei soltanto abituata alla tua cadenza regional-dialettale.

No, non mi riferivo a questo: ovviamente ognuno impara la lingua del luogo dove cresce, tanto che si sa, i bambini imparano la lingua dai pari, figli digenitori meridionali che hanno un accento evidentemente del sud, qui parlano "comasco". E qualche volta apprendono "dialettismi" del luogo: io ho un'alunna cinese e una turca che usano tranquillamente l'articolo davanti al nome, come si usa qui.

Mi riferivo a questo:

CITAZIONE
Forse, senza volerlo, hai spiegato il perché - in fonetica - i due accenti hanno quei nomi sbagliati: acuto e grave. Giustamente, come tu dici, l'acuto di: poiché, perché ecc., invece di andare verso l'alto, va in basso, mentre il grave (di tè) va verso una tonalità più alta, più acuta. -_-

Ok, ma allora perché "è" è chiamato grave (ma va su) e "é" è chiamato acuto (ma va giù)?
view post Posted: 2/11/2015, 17:20 Pressione contro i timpani - Tuba Beante
Ciao, no, io (per fortuna per me) non ho tutti i problemi che hai tu. Io ho la beanza a sinistra e al momento sto ancora combattendo con i residui di un'ottite flittenulare nel destro (che non ha quasi mai la beanza) che ho avuto a maggio.

In bocca al lupo e speriamo che Bottrill ti aiuti. Tienici informati!
714 replies since 6/2/2006