Fabuland

Scrivo anche io la mia esperienza...

« Older   Newer »
  Share  
Ulfe
view post Posted on 19/4/2010, 13:49




Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni...qualche notte fa ho percepito un ronzio all'orecchio destro che disturbato il mio sonno....ho cercato un pò in rete e sono incappato nel problema degli "acufeni" un nome che avevo già sentito...poi per un fortunato collegamento di link arrivo a leggere la definizione di tuba beante, e con le lacrime agli occhi dico "non ci posso credere"..mando subito un messaggio a mia madre..."ho trovato della gente con il mio stesso problema!" beh, sono 10 anni che deglutendo sento un fortissimo "scricchiolìo" all'orecchio destro e ultimamente anche a quello sinistro, e una sensazione come di un deposito di muco nella gola, permanente...Il problema si è presentato poco dopo essere stato sottoposto a tonsillectomìa e adenoidectomia, ricordo i medici che mi ridevano in faccia dicendo che mi stavo immaginando tutto....sono stato alle terme, ho fatto test per la qualità dell'udito, sono stato (con grandissimo sacrificio,venendo da una famiglia economicamente debole) in un centro a Piacenza da un "superdottore", che mi ha preso in giro dandomi letteralmente del matto!!! Avevo 10 anni e mi sono messo a piangere, ma continuavo ad affermare che sentivo qualcosa in gola...quindi mi sottopose ad un endoscopia, inutilmente..mugugnò qualcosa riguardo ad una eventuale secrezione..beh dopo un sacco di soldi e di chilometri in auto io me ne tornai a casa con le lacrime agli occhi....mia madre mi credette sempre anche se tutti i medici, tutti ma veramente tutti mi prendevano in giro...loro,che dovrebbero aiutare la gente, nemmeno un briciolo di comprensione per un ragazzino..io non ho mai avuto episodi di autofonìa per fortuna...deglutendo sento come uno scricchiolìo, la deglutizione amplificata e un fastidio alla gola, oggi ci convivo, come molti utenti del forum convivono con fastidi anche più seri. Ho scritto tutto questo di getto e trasportato dall'emozione, secondo voi anche io sono affetto da questo problema? almeno secondo quanto ho scritto? paradossalmente mi piacerebbe che fosse così, almeno saprei con che cosa ho a che fare dopo tanto penare..

Aggiungo anche che ho un dismorfismo al condilo mandibolare destro, che provoca uno schiocco quando sbadiglio,mastico,parlo..non so se è un elemento comune a chi soffre di tuba beante..

Edited by Ulfe - 19/4/2010, 16:25
 
Top
Remmy
view post Posted on 20/4/2010, 16:37




Ciao Ulfe.

I sintomi potrebbero essere quelli della tuba beante.

Nel nostro forum c'e' una persona, che puoi trovare col nominativo di WALCHY, che ha iniziato ad avere gli stessi sintomi dopo un'adenoidectomia.

Lui, dopo tante tribolazioni, ha trovato qualcuno che - con una endoscopia - gli ha rilevato una tuba beante da "invaginamento" delle tube stesse, come conseguenza della cicatrice lasciata dallo "strappo" delle adenoidi. Come noto, almeno fino a qualche tempo fa, le adenoidi venivano rimosse con una sorta di "strappo". data la difficile accessibilita' della zona in cui sono situate.

Sintomi+adenoidectomia sono a favore di una diagnosi di tuba beante.... ma va da se' che io non sono un medico e non posso fare diagnosi.

Prova a farti aiutare da WALCHY, che potra' metterti in contatto col medico che gli ha diagnosticato la patologia. Almeno trovi qualcuno che ti fa la diagnosi.

A presto.

Facci sapere.

ciao
Remmy

 
Top
Ulfe
view post Posted on 21/4/2010, 17:49




Grazie mille, proverò a fare come dici...mentre leggevo avidamente ogni discussione ho letto di persone che sentono un fastidio alla gola come il mio...ed espellono una sostanza simile al muco, trasparente e molto particolare...bene succede anche a me molto spesso, solitamente quando vado in piscina (non sono capace ad espettorare muco :) )....questa può essere un'ulteriore conferma....leggo anche che non c'è soluzione, ma me ne farei una ragione, (so bene che mi hai già detto di contattare walchy per farmi visitare ed avere una conferma) ma quale sarebbe il mio distino? se avessi conferma di avere questo problema, è destinato ad evolvere? potrei anche soffrire di acufeni in futuro?
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 13:47

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Ciao Ulfe,
sono mio malgrado la guru dei tuba beantati d'Italia. Quel che tu hai, l'ho vauto fin da piccola, tanto che credevo fosse normale. Poi circa 20 anni fa, ho iniziato ad avere anche sporadiche (a periodi più o meno frequenti) aperture di tuba (sinistra).

Il modo migliore per aiutodiagnosticarsi la tb imho è il seguente:

metti la soluzione fisiologica in frigorifero per qualche minuto, in modo che la sua temperatura sia inferiore a quella ambientale. Poi, dalla narice, cerca di far entrare qualche goccia nella tuba (senza sbadigliare o aprire la tuba appositamente). Se senti freddo vicino al timpano (e senti l'autofonia - se ce l'hai - che svanisce) allora è tuba beante. Se senti l'acqua che scorre in gola, la tuba è chiusa.

Saluti

Mo
 
Web  Top
Ulfe
view post Posted on 22/4/2010, 16:31




...ho fatto come dici...ho messo la fisiologica nel naso..ebbene un pò di aqcua arriva in gola ma sento anche fresco all'orecchio....inoltre per un pò (meno di un minuto) deglutendo lo "schricchilio" scompare del tutto...(eseguendodo l'operazione in un solo orecchio mi sono accorto di avere lo stesso problema anche nell'altro seppur con meno intensità...)....a quanto mi sembra di capire la cosa può solo peggiorare... :(



(ovviamente grazie della dritta :) )



(il mio nome è Giuliano ed è un piacere conoscervi)

Edited by Ulfe - 22/4/2010, 18:02
 
Top
4 replies since 19/4/2010, 13:49   1124 views
  Share