Fabuland

La Tuba Beante, questa grande sconosciuta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2006, 19:24

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Sigh.... oggi è tornata alla carica. Era un po' che stavo bene.... :(
 
Web  Top
Remmy
view post Posted on 7/11/2006, 10:20




E' tornata alla carica.... ogni tanto può capitare.... ma è sotto controllo.
Ed è sotto controllo certamente per opera tua, ma non solo!!!

Vai così.

Ciao, Remmy.
P.S.: Come dicevi l'altro giorno, la manovra di Valsava può causare un attacco di tuba beante, ma può anche aiutare a richiuderla, dato che stimola la risposta elastica delle tube. In ogni caso, andrebbe evitata il più possibile.
 
Top
Remmy
view post Posted on 10/11/2006, 14:35




Ciao MicioGatta.

Ieri ho ricevuto le gocce PatulEND dall'America.
Non ho intenzione di usarle (i miei sintomi non le richiedono), ma dà più tranquillità averle qui.

Il prossimo 8 dicembre tornerò da Kujawski: vorrei stilare una lista di domande da fargli..... se ti va di suggerirmene/aggiungerne qualcuna sarò ben lieto di sottoporgliele.

Ciao

Remmy.


 
Top
view post Posted on 10/11/2006, 14:42

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Ok, ci penso e magari apriamo un post a parte, in caso ci fossero anche altre persone..... sempre se ti va bene!

ciao

Mo
 
Web  Top
Remmy
view post Posted on 10/11/2006, 15:26




Per me è OK.

E' importante stabilire la lista per il 6 dicembre, massimo per il 7 mattina (poi non ho più accesso ad Internet).

Raccoglierle più tardi è inutile, dato che non è facile contattarlo per e-mail (dati gli impegni).

Grazie.

Ciao

Remmy
 
Top
rubio127
view post Posted on 29/3/2009, 12:10




[

La sensazione principale è quella di autofonia, ovvero si sente la propria voce e il proprio respiro ad alto volume e che rimbombano. Può essere accompagnata da una sensazione di "spinta" contro il timpano dall'interno, dolore all'orecchio medio e al timpano e generalmente inizia con un rumore simile a uno schiocco, a volte dopo essersi soffiati il naso, dopo la deglutizione, oppure può capitare che venga dopoaver fatto sforzi (anche minimi) o essere stati a testa in giù. A volte può esserci una sensazione di "pienezza", non ben giustificata visto che la tromba è vuota. In generale il naso risulta completamente libero. Può presentarsi prima, durante e dopo, una sensazione di muco in gola.



---------------------------------------------------------
Ho tutti i sintomi della tuba beante da te elencati, anche a me gli otorini alla fine mi prendevano per malata immaginaria, ma io ho trovato giovamento con le cure termali, quali insuflazioni e poi sono stata bene per tanti anni, chi soffre della tuba beante dovrebbe evitare di prendere raffreddori e quello che mi frega e mi fa riacutizzare la tuba beante sono gli sbalzi di temperatura, ma chi ne soffre non guarirà mai, ne soffro da tutta la vita.
 
Top
Jean Marc de Ponthieu
view post Posted on 25/5/2010, 13:23




Ciao.
in questi giorni ho dei disturbi all'orecchio dovuti alla tuba d'eustachio che tende a rimanere aperta.
pensavo fosse si trattasse di tuba beante, ma nel mio caso c'è un'enorme produzione di muco... (ho una rinite allergica quasi cronicizzata).
Sono un sub, e perciò sto molto attento alle mie orecchie, provvedendo ad effettuare sporadiche compensazioni durante tutto l'anno, e specialmente nei periodi in cui tendo ad essere spesso raffreddato, al fine di evitare che si formi un "tappo" di muco che mi impedisca di effettuare la compensazione quando sono in immersione.
Di recente ho avuto un raffreddore, con conseguente produzione di muco molto piu fluido del normale, che ovviamente ha tentato di invadere anche le mie orecchie.
Ora che il raffreddore è finito però è rimasto uno strano disturbo dopo che mi soffio il naso o faccio la compensazione: la tuba d'eustachio rimane facilmente aperta, tendendo a far uscire aria dall'orecchio medio, stabilendo quindi una bassa pressione quando ingoio o addirittura quando semplicemente respiro col naso.
Questo fastidio rimane per qualche minuto, fino a che non riesco a riportare, con deglutizioni o compensazioni, la pressione dell'orecchio medio esattamente al pari di quella esterna. cosi facendo il muco presente nelle tube sigilla il condotto e ritrovo la pace fino alla prossima soffiata di naso...
Non so se può considerarti una "tuba beante anomala" per via del muco o se è un'altra patologia...
 
Top
Remmy
view post Posted on 26/5/2010, 16:27




Sembra beante.

Non e' facile da dirsi.

Ma se in particolari condizioni si apre e resta aperta allora e' beante.

La chiusura delle tube e' garantita dall'effetto meccanico delle pareti e dalla presenza del muco, ma in generale la sola respirazione non dovrebbe essere in grado di causare una depressione.

Ecco perche' dico che, secondo me che non sono comunque un medico, e' un po' indebilita.

Ciao
Remmy
 
Top
22 replies since 1/8/2006, 17:34   17143 views
  Share