Fabuland

salve..!

« Older   Newer »
  Share  
MicioGatta
view post Posted on 24/3/2015, 21:23 by: MicioGatta

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Ciao, io sono la creatrice del forum, purtroppo soffro di tuba beante da anni.

Più o meno ho i tuoi stessi sintomi, in particolare mi ritrovo, forse per la prima volta, con un'altra persona che dice: "non so se c'entra ma ho una perenne massa tra il naso e la gola e sto tutto il giorno a deglutirla..ma si riforma sempre". Succede anche a me e io ho la sensazione che sia una delle cause della t.b. A me sembra muco, tanto che la cosa migliora (così come la t.b.) quando faccio l'aerosol con il Fluibron, che è un mucoregolatore (quindi non fa sparire il muco, ma lo "migliora").

Sapere se è davvero tuba beante non sembra sia così facile, io ti consiglio il test della fisiologica descritto all'inizio di questo forum. Altro consiglio che ti posso dare è quello di bere bere bere bere...... minimo di 3 litri al giorno, 4 litri per stare bene (1 settimana a 4 litri/giorno e potresti non avere la t.b. per un mese. A me è capitato!). Vita regolare, quindi andare a letto e alzarsi più o meno sempre alla stessa ora, non stare a letto troppo, evitare gli alcolici (un bicchiere di vino ogni tanto non fa male, ma lo evito cmq il più possibile), non togliere troppa polvere in casa (un pochino di polvere fa starnutire, il che migliora la t.b.), se riesci bevi integratori minerali tipo gatorade, fai esercizio fisico regolare ma non intenso (va bene camminare, correre,stretching, ma non fare sollevamento pesi), se sudi bevi mooooltoooo di più e vai in bagno quando senti il bisogno (lo so: a potere!).

Non bere più di mezzo litro di fila per volta. Se bevi 2 litri in mezz'ora starai male. Cerca di bere costantemente, anche solo un sorso per volta, durante tyutta la giornata. Se fai così non ti devi preoccupare di star mal, perché l'acqua che entra esce.

Per la Rinopanteina: la uso anch'io ed è vero che la sensazione è del naso incollato, ma devi tenere duro e non pulirlo subito. Se è vero che hai la tuba rovinata (probabilmente anch'io), la Rinopanteina può aiutare, perché aiuta a riepitelizzare le mucose (e la tuba è fatta di mucosa). L'unico problema è quello di riuscire a farla andare nella tuba e posso dire che non è semplice (considerato che sono decenni che metto nella tuba la fisiologica e ormai lo so fare in ogni situazione!). E' più facile mettere quella in gocce che quella in tubetto. In ogni caso, la cosa migliore è sdraiarsi sul fianco della tuba bastarda, con la testa piegata leggermente verso la spalla, posizionare la bocchetta o il contagocce della Rinopanteina all'ingresso del foro dietro la narice e mettere qualche goccia. Poi rimanere così, sforzandosi di non muoversi e di avere una pazienza immonda, finché la Rinopanteina, divenendo più liquida grazie al calore del corpo, scivola da sola nella tuba. E poi rimanere fermi ancora un po' per fare in modo che rimanga lì. Non è facile, ci ho provato un sacco di volte prima di riuscirci facilmente, ho anche provato a mischiarla con la fisiologica, ma i risultati non sono stati i migliori. Però devo dire che, dopo magari una settimana tragica, se riesco a far andare un po' di Rinopanteina nella tuba, posso avere un netto miglioramento.

Facci sapere come va.
 
Web  Top
5 replies since 24/3/2015, 10:49   2921 views
  Share