Fabuland

Soffro anche io di Tuba Beante?

« Older   Newer »
  Share  
Hezard
view post Posted on 23/6/2015, 22:18




Salve a tutti, sono nuovo del forum e cercando un po in rete informazioni riguardo alcuni fastidiosi eventi che da un po di mesi stanno dando un po di noie al mio orecchio destro sono finito su questo forum per via di alcune cose che combaciano con questa patologia, vi spiego la mia situazione.
Ho 32 anni e sin da adolescente ho sempre sofferto abbastanza di otite e all'epoca ricordo che diverse volte ho avuto anche situazioni in cui le orecchie espellevano pus e quant'altro (quindi timpano perforato???)...però volevo soffermarmi appunto su un altro aspetto...cioè che praticamente da sempre ho avveritito nelle mie orecchie la seguente situazione: Tube di eustachio che mi si aprivano e chiudevano con estrema facilita. La mia situazione e poi assolutamente migliorata intorno ai 15/16 anni in quanto dopo aver appunto sofferto numerose volte di otite non mi è venuto piu nessun mal d'orecchio per circa 15 anni pur avendo sempre questo problemino delle Tube di eustachio facilmente "regolabili" senza però avvertire mai alcun dolore o altro...visto che non mi davano appunto alcun fastidio non ho mai dato molto peso alla cosa.
Lo scorso anno però ho avuto dopo circa 15 anni un problema di otite abbastanza forte...vi spiego come si sviluppò, una settimana prima del brutto evento quando mi mettevo a letto sentivo come la presenza di liquido o muco nelle orecchie però in maniera molto blanda...in base al lato dove dormivo sentivo che questa presenza liquida nelle orecchie passava da una parte all'altra e mi portava un leggero ovattamento a una delle 2 orecchie...ovattamento che poi spariva quando ero all'impiedi. Li per lì non ci ho dato peso siccome non mi faceva male...era solo un leggerissimo fastidio...una sera però stavo avanti al computer e l'orecchio destro inizio gradualmente ad otturarsi dal nulla...nel giro di circa 10 15 min mi ritrovai l'orecchio otturatissimo e con dolori davvero molto forti (roba che davvero non subivo piu da 15 anni) quella notte la passai malissimo, ricordo che presi prima Tachipirina 1000, poi un antibiotico e poi un Aulin tanto che mi faceva male, era chiaramente una forma di otite che mi ero beccato per via aerea, sicuramente a mio avviso avevo del muco stagnato nelle parti dell'orecchio destro e quest'ultimo nel giro di poco generò questo disastro. Il giorno dopo andai dal medico curante che mi diede un antibiotico per 5 giorni, tachipirina 1000 come antinfiammatorio e un altro medicinale che ora non ricordo. Dopo 5 giorni di cura l'orecchio era ancora otturatissimo e i dolori erano passati...però era talmente otturato e pieno di pus che avevo momentanemante l'udito calato del 70% circa (cosi mi disse l'otorino). Mi decisi quindi di andare dall'otorino che constatò nell'orecchio una presenza di pus violaceo molto intensa dovuta alla fortissima infiammazione subita per via di una certa forma virale che mi aveva colpito...cosa probabilissima in quando soffro spesso di raffreddore nonchè di allergia. L'otorino si meravigliò in quanto mi disse "Non so come hai fatto a resistere per una settimana in questa situazione hai l'orecchio davvero strapieno di pus che sta per scoppiare". Mi diede una cura molto forte a base di Rocefin e Bentelan da miscelare insieme in 5 iniezioni (dolorosissime)...dopo questa cura che all'inizio non mi dava alcun giovamento tutto sparì completamente nel giro di 3 settimane e tirai un sospiro di sollievo. Quando mi recai dall'otorino per il controllo mi disse che l'orecchio era in via di guarigione e mi diede in forma precauzionale Locrinolyn spray nasale e Kestine Lio antistaminico da prendere sicuramente nei periodi di allergia sopratutto in presenza di naso otturato. Da li a pochi mesi non ebbi piu problemi, l'orecchio era tornato normale solo che a volte quando mi veniva un raffreddore forte con muco molto intenso avevo dei giorni in cui l'orecchio mi si otturava nuovamente...certo non ai livelli della precedente otite...ma con un po di spray nasale e un po di medicinali generici per la cura del raffreddore questo senso di ovattamento passava nel giro di pochi giorni.
La cosa però di cui ora ho certezza e che quando ora mi si presenta un raffreddore o allergia con naso otturato questa specie di otite si riacutizza subito (sotto forma di ovattamento dell'orecchio destro) e cerco appunto di contrastarla come posso...lo spray nasale in tal senso mi aiuta molto e faccio diversi lavaggi con soluzione fisiologica per tenere sempre pulito e libero il naso ma la cosa che ho imparato da solo e che in molti casi mi ha aiutato molto per "smuovere" il muco nell'orecchio è stato il fatto di riuscire a fare una manovra di compensazione...all'inizio facendo dei movimenti mandibolari che accompagnati alla deglutizione mi davano la sensazione che nell'orecchio smuovevo appunto qualcosa notai che ne traevo giovamento in quanto la tuba aprendosi e chiudendosi a mio comando forse riusciva a espellere il muco piu rapidamente...quando non sapevo che queste manovre di compensazione esistevano per davvero mi chiedevo "Ma sta cosa che faccio, oltretutto forzatamente, mi farà bene o male?"
Comunque alla fine di questo inverno con questo maledetto virus che ha rotto le palle un po a tutti mi venne ancora un raffreddore fortissimo con muco in quantita industriali molto intenso e di nuovo orecchio ovattato però senza alcun dolore o altro...vado dal medico curante che mi dice di prendere Tachipirina 1000 come antiinfiammatorio e Levofloxacina come antibiotico e in piu il Bentelan via orale in quanto c'e nuovamente una lieve infiammazione all'orecchio destro (come dicevo mi ri riacutizza subito)...prendo ste medicine, un po la situazione migliora, un po compenso spesso un po per un periodo mi passa totalmente...morale della favola oggi sono circa 2 mesi che mi è rimasto un lievissimo ovattamento di fondo con un lievissimo acufene, quando però parlo di ovattamento intendo proprio quello...nel senso non mi sento l'orecchio otturato da infiammazione ma come se c'e ancora un po di muco stagnato nell'orecchio siccome a livello "audio" ci sento bene non avverto cali di udito (come è emerso anche dal test audiometrico) solo che quando parlo sento la mia voce che rimbomba leggermente nell'orecchio interessato e in base alla posizione che assumo con la testa sento come se sto liquido appunto si sposta...quindi a volte sento piu ovattato a volte no. Torno dall'otorino la settimana scorsa, mi visita e mi dice che mi succede spesso questo in quanto ho il setto nasale deviato a destra (appunto orecchio destro) e quando subisco delle infezioni alle vie aeree e mi si ottura il naso ho poca ventilazione nell'orecchio e di conseguenza mi si infiamma subito il tutto. Mi ha consigliato a settembre si sottopormi a una settoplastica per evitare ancora queste situazioni...e siccome ora non ho l'orecchio infiammato come cura mi ha dato Locrinolyn Spray 3 volte al dì e Rupafin antistaminico 1 al dì per circa 30 giorni.
Sto seguendo la cura e debbo ammettere che avendo il naso sempre libero la situazione sta migliorando anche se avverto ancora una punta di ovattamento di fondo che spero durante sta cura sparisca.
Quello che mi chiedo è...siccome quando compenso a volte mi trae giovamento...è normale che ci sono dei giorni che vorrei compensare ma non ci riesco? Nel senso...sforzandomi riesco ad aprire la tuba quasi sempre, ma se la apro e solo per poi tentare di richiuderla in modo secco. Non riesco assolutamente a stare con la tuba aperta per molto tempo, se la apro istintivamente poi devo richiuderla tenedo il naso otturato e ispirando forte in modo da sentire una specie di "risucchio" nell'orecchio che mi chiude la tuba e mi si regola cosi meglio la pressione interna....questa operazione però a volte non va in porto e non so perchè...riesco appunto ad aprirla ma a volte pur sforzandomi non ne vuol sapere di risalire e chiuderla. Oggi ad esempio non ci sono riuscito anche se cmq non mi sento la tuba aperta...avevo solo bisogno di un piccolo risucchio interno per regolarla meglio.
Da questo secondo voi soffro di questa patologia? Tuba Beante?
Grazie e scusatemi se sono stato prolisso ;-)
 
Top
Ariel1981
view post Posted on 26/8/2015, 10:48




Ciao! Io non soffro fortunatamente di otiti però da quest'anno in seguito ad un forte raffreddore che mi ovattò l'orecchio destro, iniziai ad avere problemi di chiusura e apertura della tuba. Al momento della deglutizione, sbadiglio, quando mangio e bevo la tuba si apre e riesco quasi sempre a richiuderla inspirando dal naso, chiudendo le narici e la bocca. Oltretutto dopo aver assunto per una settimana delle pastiglie che avrebbero dovuto curare la mia disfunzione tubarica sono ulteriormente peggiorata: la tuba si apre ormai in continuazione, sento catarro liquido nell'orecchio con conseguente abbassamento dell'udito. Premetto che io sono già sorda dall'orecchio sinistro a causa del nervo acustico lesionato. Per cui immagina il mio stato d'animo...Dopo aver girato diversi otorini, l'ultimo mi ha diagnosticato la tuba beante a destra. Sono abbastanza depressa. Credo comunque che i sintomi da te descritti siano abbastanza simili ai miei.
 
Top
1 replies since 23/6/2015, 22:18   937 views
  Share