Fabuland

Nuovo utente, Secondo voi ho la tuba beante?

« Older   Newer »
  Share  
marcomarcomarco
view post Posted on 18/3/2014, 14:15




Buongiorno a tutti gli utenti del forum. Mi chiamo Marco, ho 30 anni, sono siciliano ma vi sto scrivendo dalla Germania dove mi trovo per lavoro. Volevo sapere se secondo voi i sintomi che riporto possono essere riconducibili ad una tuba beante. In pratica nei mesi più freddi dell’anno non appena prendo un filo d’aria fresca vado in autofonia. La cosa non accade nei mesi estivi dove l’autofonia è qualcosa che sconosco. Il problema ce l’ho da anni, ma sinceramente solo da 2 annetti sto cominciando a preoccuparmi. Ho notato che questo fastidio si associa spesso a muco che sento nella gola ed infatti non appena provo a deglutire accade come se l’orecchio si libera e vado in autofonia. Sono stato 3 volte da otorini per altre cause sempre legate all’orecchio, ed una volta per questo problema dell’autofonia. Altri dettagli: se vado come in decompressione sto in pace una decina di minuti ma non appena deglutisco mi sento di nuovo il respiro e il rimbombo. Se mi metto a letto non ho questo fastidio. Se sto a casa per qualche giorno senza prendere aria non soffro del problema. Mai, mi è stata diagnosticata tuba beante o problemi con la tuba. Quando sono andato dall’otorino per la problematica di cui parlo mi è stato prescritto un farmaco chimato aircort, delle compresse ma non ricordo cos’erano e poi ho fatto delle insufflazioni. Diciamo che con la terapia ho avuto un po’ di beneficio che sarà durato un mesetto, poi punto e a capo. Altro dettaglio: in inverno non è costante questo fastidio, diciamo che è saltuario. Poi, quando sono arrivato in Germania (7.01.2014), per un mesetto, ho utilizzato il classico cappellone di lana ed ho avuto buoni risultati. Adesso che le temperature sono migliorate, ho riposto il cappellone nell’armadio ed il problema si è ripresentato. Volevo sapere voi cosa pensate del mio problema? Grazie anticipatamente a tutti coloro i quali daranno la loro gradita opinione.
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 22:04

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


E' probabile che sia t.b., ma come dicevo in altri post, non sono un medico. Anche a me hanno prescritto l?Aircort, con conseguente superapertura della tuba e via.
Per quanto riguarda il freddo, penso che potrebbe essere che la mucosa si congela e si "ritrae", mentre col caldo c'è una circolazione maggiore e funziona meglio.
Fai il test della fisiologica, quello potrebbe darti una buona idea se è o no t.b.

In bocca al lupo e in goni caso torna a dirci com'è andata!
 
Web  Top
1 replies since 18/3/2014, 14:15   116 views
  Share