Fabuland

Il "test" della soluzione fisiologica per capire se è tuba beante

« Older   Newer »
  Share  
MicioGatta
view post Posted on 7/10/2014, 20:34 by: MicioGatta

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Ciao Alessandra,

non so se una cura cortisonica possa far venire la t.b.. Per quanto mi riguarda io ho la t.b. e con quelle cure me la peggiora, ma non credo (anche se non potrei giurarci) che se la tua non è t.b. possa diventarlo. Non so se mi son spiegata.. se non è t.b. la cura dovrebbe sistemarti. Se è t.b. la cura può peggiorarla, ma poi dopo un po' torna com'è all'inizio. Importante è bere: bevi tanto, tanto, tanto, tanto. 3 litri al giorno sarebbero il minimo, meglio se riesci a berne 4, ma nel corso del giorno, non troppa acqua assieme. L'acqua fluidifica il muco, irrora le mucose, e tutto questo aiuta la troba a star bene.

Il problema della t.b., oltre al fatto che molti otorini non la conoscono (e ti dicono prue che la tuba deve stare aperta!), è che bisogna imparare a conoscere il proprio orecchio medio, il che non è facilissimo.

Una volta qualcuno ha scritto su questo forum che noi con la t.b. siamo più abili degli altri a chiudere e aprire la tuba. Non sono d'accordo, perchè se fossimo abili a chiuderla, non avremmo la beanza, ma io sono convinta di essere più consapevole dell'orecchio interno, una parte che, la maggioranza della gente, dà per scontata e non ce l'ha "presente" in ogni momento (così come noi non abbiamo magari presente altre parti del corpo!).

Personalmente la consapevolezza della mia tuba ce l'ho, sempre! (E in realtà molto più a sinistra che a destra, e la destra è quella che funziona bene, raramente dà problemi). Ad es., quando sollevo un peso so che se non faccio i movimenti giusti rischio un attacco, percepisco quando sta per arrivare un attacco, riesco a sentire, quando funziona, l'aprirsi e il chiudersi, sento quando non ho bevuto abbastanza che è "secca", posso percepirla all'interno di me. In genere, quando stiamo bene, non percepiamo il nostro corpo. Non ci facciamo caso. E' quando qualcosa iniziamo a sentirlo, a farci caso, che allora capiamo che "c'è".

E' una consapevolezza, una "propriocenzione" che si acquisisce con il passare del tempo, una sorta di allenamento forzato a capire il proprio corpo. Sono più di 20 anni che soffro di t.b. e anche se non sono ancora arrivata a una cura definitiva, riesco almeno a contenere il problema. Ma non è facile, me ne rendo conto, oggi l'ho avuto per tre ore.

Io ero piuttosto piccola quando è iniziata, Internet non era diffuso e quindi il nome "tuba beante" l'ho scoperto solo anni dopo. Fino ad allora tutti i medici dicevano che era perchè non soffiavo bene il naso (cosa che ho imparato a fare benissimo già a 4 anni, essendo io allergica) e stupidate assortite, andavano di aerosol per liberarmi le tube e la sinistra peggiorava perchè l'aerosol secca, se non fatto con anche un regolatore del muco ("Santo" Fluibron!) e di antistaminici che seccano le mucose a chiunque! Mia madre mi scaldava l'orecchio con una pezza calda e con le sue mani, con cui mi faceva anche dei massaggi straordinari e dopo la tuba beante spariva per ore e a volte giorni. Magica? Di sicuro in parte era magia, era amore, era rilassamento, era psicologia, ma anche riattivazione della circolazione con conseguente miglioramento dell'irrorazione delle mucose e quindi chiusura della tuba. Tutte queste cose le ho capite sulla mia pelle e son contenta di metterle a disposizione di altri.

Fossi in te proverei a fare la cura. Chissà che nons vanisca tutto perchè non è tuba beante.... te lo auguro! Però tienici informati, troppa gente passa di qui, poi risolve e svanisce.... e ci piacerebbe sapere com'è andata!
 
Web  Top
15 replies since 3/9/2012, 15:09   4408 views
  Share