Fabuland

Il "test" della soluzione fisiologica per capire se è tuba beante

« Older   Newer »
  Share  
MicioGatta
view post Posted on 3/9/2012, 15:09 by: MicioGatta

Gatta Fabulander

Group:
Administrator
Posts:
3,284

Status:


Ho pensato di aprire questo post e metterlo tra quelli in evidenza perché spesso parlo di questo "test".

Da precisare:
* io lo faccio da anni per chiudermi la tuba e non m'è mai successo niente di male, ma declino ogni responsabilità;
* potreste dover fare qualche tentativo prima di riuscirci: a volte ci vuole un po' di pratica;
* "soluzione" in questo caso non è sinonimo di "rimedio", ma di "diluizione";
* potrebbe dare un po' di fastidio;
* non usate acqua normale: fa un male incredibile.

Questo test l'ho messo a punto per cercare di capire se la tuba è beante o no. E' messo a punto da una non-medico, ma da una che soffre di beante dal 1990/'91 circa.

1) Mettete una fialetta di soluzione fisiologica in frigo (si compra al supermercato o in farmacia);
2) Inclinate la testa dal lato della (presunta) tuba beante e leggermente indietro;
3) Infilate l'apertura della fialetta nella narice dalla stessa parte della t.b.
4) Fate entrare qualche goccia nel naso cercando di farla entrare nella tuba (potrebbe volerci qualche tentativo);

A questo punto:
a) se sentite freddo verso l'orecchio, verso il timpano, la tua tuba è aperta;
b) se sentite freddo in gola, la tuba è chiusa (o non siete riusciti a fare entrare nella fisiologica nell'orecchio e dovete riprovare).


Se è tuba beante, potete provare a infilare nella tuba allo stesso modo qualcosa di più denso, come Rinopanteina gocce o unguento, rinostil o cose simili, anche se vi dico già che è molto più difficile. Quando ci riuscite, però, la tuba tende a star chiusa molto più a lungo (che sia perchè la fisiologica essendo molto liquida esce più facilmente, o perchè la rinopanteina "riepitelizza" la tuba, "curando" la mucosa "difettosa" non lo so.. ma fatto sta che a me funziona.)

Edited by MicioGatta - 27/7/2014, 14:26
 
Web  Top
15 replies since 3/9/2012, 15:09   4408 views
  Share