Fabuland

Posts written by sylmira

view post Posted: 26/2/2016, 17:31 Ciao a tutti - Tuba Beante
Impedenzometria e esame audiometrico tonale fatti da poche ore. Tutto è risultato nella norma. Pare non ci sia muco. L'orecchio malato però dopo l'impedenzometria mi rimbomba un po'. Passerà?
view post Posted: 20/2/2016, 14:44 Ciao a tutti - Tuba Beante
Grazie per i consigli/ la consulenza. Portarmi in giro la fisiologica senza metterla in tasca è difficile perchè di solito non uso la borsa. Comunque stamattina ho fatto 2 esperimenti:
1- Mi è capitata l'autofonia e ho notato che se canticchio a bocca chiusa questa è molto più accentuata, ma penso che questo accada in qualsiasi caso di autofonia per qualsiasi motivazione. A bocca chiusa, comunque, è continua, e a bocca a perta è intermittente.
2- Mi sono piegata in avanti ed è passata.

In questi giorni mi è capitato però anche di sentire la sensazione di orecchio con udito attutito (verso i suoni esterni) come mi capita a volte in seguito a dei bei raffreddori (che ho sempre pensato mi provocassero muco nell'orecchio) ed è passato con i fumigi, per cui nutro ancora speranza che sia tutto un problema di muco (mucho muco)

In bocca al lupo per le tue visite!!!
view post Posted: 15/2/2016, 21:14 Ciao a tutti - Tuba Beante
Ciao a tutti! Sono nuova nel mondo delle tube beanti, che non avevo mai sentito nominare.
Oggi sono andata per la prima volta nella mia vita dall'otorino per uno strano problema che ho da un anno e mezzo circa e cioè che, molto saltuariamente e soprattutto quando mi trovo in luoghi con una forte aria condizionata, o al piano superiore di un edificio, o del tutto a caso (ad esempio ieri mi è venuto mentre ero molto agitata), mi viene quella cosa che oggi ho scoperto chiamarsi autofonia.
La particolarità è che è molto molto intermittente e cioè non continua, per esempio se parlo mentre ho questo "episodio" e per esempio dico "ciao come stai?" sento a spezzoni la mia voce altra e rimbombante e normale e alta e normale e alta.
graficamente lo potrei rendere in questo modo "CIAo coME STaI?"
Può durare pochi minuti o vari minuti, poi passa e magari torna pochi minuti dopo, o magari basta per settimane, mesi. (In questo sono fortunata perchè per ora non lo sento come un grosso problema, ma più come un fastidio da risolvere)
Quando dura di più, oltre al parlato, sento anche il respiro come un fruscio molto amplificato quando sto zitta.
Il tutto solo all'orecchio sinistro.
Io ho sempre pensato che questo fosse conseguenza di varie sinusiti che ho ripetutamente.

Ma oggi sono andata dall'otorino il quale mi ha detto che io non soffro di sinusite.

Allora mi sono messa a cercare i miei sintomi su internet (in attesa che arrivi il mio turno per l'esame impedenzometrico) e ho trovato che questi sintomi bene o male possono corrispondere alla tuba beante... o sbaglio? Non ho trovato nessun post in cui si dicesse che la voce si apre e si chiude continuamente, quindi forse questo non fa corrispondere il quadro? (io trovo questa la cosa più fastidiosa perchè mi sembra di parlare in un microfono che funziona a tratti si e a tratti no... non so se alzare o abbassare la voce... sono questi sbalzi che io odio)

Ovviamente ho letto tutte quelle cose sul fatto che gli otorini non la conoscono, e mi sono spaventata: magari ho tutt'altro, ma se avessi questo e l'otorino mi desse delle cure controproducenti pensando ad altra patologia? Ho letto che alcuni esami fanno addirittura peggiorare la situazione,,, spero non l'impedenzometria che ero riuscita a prenotare per settimana prossima..)

Beh ho pensato di scrivervi.... e di presentarmi così!

PS: dimenticavo di dire che da poco ho scoperto che la voce smette di sbalzare e ritorna normale se io inspiro dal naso con forza.... anche questo corrisponde al quadro o meno? Ovviamente se è giornata, ritorna il disturbo dopo pochi minuti. poi magari scompare. Chissà perchè. Ho spiegato questo all'otorino e mi ha chiesto se mi passava anche deglutendo. Dite che questo è un indizio che lui sa qualcosa della tuba? O è una domanda così a caso? Non mi ha chiesto nulla sul fatto se mi passa a sdraiarmi o piegandomi in avanti (e a dire il vero, io non ci ho mai provato).
Vorrei fare la prova della fisiologica ma beccare proprio il momento in cui ho l'autofonia sarà cosa difficile. di solito mi capita quando sono in giro. (In negozi soprattutto)

Edited by sylmira - 15/2/2016, 21:30
3 replies since 17/12/2010